Il sogno può diventare realtà con un notevole sconto sulle tasse: vediamo un trucco che ti sorprenderà.
Tanti Italiani hanno il sogno di una casa al mare. Le giornate si fanno più miti e sta per arrivare la bella stagione. Andare al mare è un piacere e chi vive in città vorrebbe avere a disposizione una seconda casa dove ritirarsi per stare in completo relax. Ci sono italiani che hanno questo lusso ma non è per tutti perché l’investimento è importante e ci sono da pagare anche le tasse e le spese.
Oltre al costo della casa ci sono le tasse sugli atti di compravendita, il notaio e le imposte di bollo e di registro. Quando si acquista un immobile non si pensa a queste spese ma sono importanti arrivano anche da pagare le spese fisse come la TARI e l’IMU. Infatti la casa al mare o in generale la seconda casa di una famiglia nella quale non c’è la residenza espone al pagamento dell’IMU.
Si può risparmiare sull’IMU: ben il 50%
L’Imposta Municipale Unica non si paga sulla prima casa ma si paga sempre sulle seconde case. Tuttavia esiste un modo legale per non pagarla. Se si offre questa casa in comodato d’uso gratuito ad un parente in linea retta di primo grado come può essere un figlio, questa imposta si pagherà al 50%.
La Legge di Bilancio 2020 consente di comprare la casa al mare e di concederla in comodato d’uso gratuito ad un figlio. Con questa semplice operazione l’IMU su quell’immobile sarà sempre al 50% ed il risparmio sarà notevole. Questo contratto dovrà essere registrato all’Agenzia delle Entrate perché si possa beneficiare dello sgravio. Un ulteriore paletto è che entrambi gli immobili devono essere nello stesso comune.
Vantaggi e svantaggi dell’investimento immobiliare oggi
Quindi questo risparmio sarà possibile soltanto per quelle città che hanno una frazione al mare come succede a tante città del Sud. Ma oggi il settore immobiliare è in forte sofferenza. Si teme lo scoppio della bolla e gli italiani sono confusi dai forti costi di efficientamento energetico della Direttiva Case Green. Dunque anche se il vantaggio fiscale offerto dal comodato al parente di primo grado è notevole sull’IMU, resta sempre valido il principio per il quale prima di fare questo investimento è il caso di ragionarci bene. D’altra parte un immobile è una difesa contro l’inflazione ormai all’11% e questo può rendere più allentante questa idea di investimento.