Dopo tanta attesa è giunta anche in Italia la VPN gratuita: ecco come potrete fare ad attivarla e ad usufruirne sin da subito.
Nell’ultimo periodo avrete sicuramente sentito parlare di VPN e di quanto questa rete virtuale privata sia utile per proteggere i vostri dati sul web. In pratica questi network hanno la funzione di schermare il vostro indirizzo ip sul web e dunque di proteggere l’accesso sia al vostro indirizzo che ai vostri dati di navigazione dai malintenzionati.
L’utilizzo della VPN serve a schermare i vostri dati di navigazione anche ai siti web e alle applicazioni che utilizzano internet. Una funzione che può esservi utile nel caso in cui vi troviate all’estero e vogliate navigare comodamente su siti italiani o utilizzare account italiani di app di streaming come Netflix, Disney + e via dicendo. Ovviamente la schermatura può servire anche al contrario, permettendovi di accedere a cataloghi esteri dall’Italia.
Come avrete capito si tratta di un sistema decisamente utile che però nella maggior parte dei casi ha un costo. Le VPN più sicure sono infatti fornite da società che si fanno pagare per il servizio. Sul web è possibile già trovare delle reti gratuite, tuttavia in questo caso non vi è certezza sulla qualità del servizio fornito (Open Vpn è un ottima alternativa gratuita qualora ne cerchiate una).
La VPN di Google arriva anche in Italia ed è gratuita
Già da qualche tempo Apple ha inserito sugli iPhone sui Mac una VPN proprietaria da poter utilizzare per sicurezza quando si è fuori casa. Google fornisce anche un servizio simile ma lo fa solo per gli utenti Google One. A marzo l’azienda tech americana ha lanciato una nuova versione della propria VPN che sin dal primo momento è stata gratuita anche per i membri Google One con gli account base, ovvero quelli che per 1.99 euro al mese offrono 100 GB di spazio di archiviazione.
Questa possibilità non era stata offerta da principio anche qui in Italia, visto che la possibilità di accesso alla VPN di Google era disponibile solo per i clienti Google One che sottoscrivevano l’abbonamento da 2 Tera (il cui costo è decisamente più impegnativo 9.99 euro al mese). Adesso tutti gli utenti del servizio, anche chi sottoscrive un abbonamento standard potranno usufruire della VPN senza costi aggiuntivi. La navigazione con la rete privata attivata consentirà loro una maggiore sicurezza, ma potrebbe comportare un piccolo sacrificio sulla velocità di connessione.
Tuttavia questa rete privata ha delle limitazioni rispetto a quelle a pagamento. Limiti che ha imposto Google al fine di evitare utilizzi impropri del servizio. Per fare un esempio, la VPN di Google non potrà essere utilizzata per simulare la connessione da un Paese differente da quello dal quale ci si connette per violare le condizioni d’utilizzo delle piattaforme streaming. Ma ha anche un vantaggio rispetto alle altre, ovvero che i dati di autenticazione e di identificazione dell’utente viaggiano un canale criptato differente da quello utilizzato per la navigazione, il che rende più complesso agli hacker bucare la protezione.