Tra non molto si potrà utilizzare il modello 730 precompilato. Ma quali sono le novità che riguardano questo documento?
Per dichiarare annualmente i propri redditi, i lavoratori dipendenti e i pensionati hanno a disposizione il modello 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate prepara ogni anno, con redditi percepiti ed eventuali oneri, per agevolare i contribuenti. Usufruire di questo modello è abbastanza semplice e dà la possibilità con pochi passaggi di poter inviare telematicamente la propria dichiarazione dei redditi.
Occorre però prestare attenzione ai dati che sono inseriti nel suddetto modello in quanto possono esserci errori o modifiche ed è quindi consigliabile rivolgersi ad un Commercialista o ad un CAF. In questo modo si eviteranno errori e si potrà adempiere agli obblighi fiscali. Il modello precompilato sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate a far data dal 2 maggio.
La dichiarazione dei redditi, precompilata in base ai dati forniti dal Fisco, dall’INPS, dalle farmacie, dalle assicurazioni, dalle Banche, dagli Istituti Scolastici, dagli amministratori di condominio e dagli specialisti.
Possono presentare 730 precompilato che possiedono un reddito di: pensione; da lavoro dipendente a tempo determinato; da lavoro dipendente; da lavoro dipendente a tempo indeterminato; da disoccupazione Naspi, cassa integrazione o mobilità; conseguito come personale precario di scuola; dei soci di cooperativa; stipendio dei sacerdoti; giudici costituzionali, parlamentari o titolari di cariche pubbliche; per attività di libera professione del personale dipendente del S.S.N; di lavoro autonomo occasionale ed infine dichiarazione redditi presentata da eredi per conto di parenti deceduti.
Per precompilare il modulo 730, l’Agenzia delle Entrate, utilizza i dati presenti della certificazione unica inviata all’Agenzia delle entrate dai sostituti di imposta, gli oneri detraibili e deducibili, le informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi del precedente anno insieme ai dati presenti nell’Anagrafe tributaria e a pagamenti ed eventuali compensazioni effettuate con il modello F24
A partire dal 30 Aprile, sul sito dell’Agenzia delle entrate è a disposizione del contribuente la dichiarazione precompilata. È possibile accedervi tramite SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi. Inoltre, nella sezione del sito è possibile visualizzare: il modello 730 precompilato; un prospetto sintetico dei redditi e delle spese precompilato, presenti nel 730; l’esito della liquidazione e il modello 730-3 con le informazioni della liquidazione.
Il contribuente che si avvale di un Caf o di un professionista quale il Commercialista deve consegnare apposita delega per l’accesso, copia della documentazione necessaria e copia del documento di identità al sostituto che presta assistenza in modalità telematica.
Le detrazioni per lavoro dipendente e autonomo saranno rimodulate secondo le nuove aliquote IRPEF. Le detrazioni per familiari a carico sono state sostituite dall’assegno unico mentre rimangono attive quelle per figli di età uguale o superiore ai 21 anni. Sarà inoltre indicato il trattamento integrativo 2022 di euro 1.200 per lavoratori con reddito fino a 15.000 euro e imposta superiore per lavoro dipendente. Ricordiamo anche il 20% di detrazione per i giovani fino ai 31 anni che abitano in affitto e il bonus attività fisica adattata. Si ha tempo fino al 2 Ottobre 2023 per inviare il 730 precompilato.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…