La porta blindata è il primo livello di sicurezza delle nostre case, e anche il più importante. La manutenzione di queste componenti è fondamentale.
Avete bisogno di un sistema di sicurezza per la vostra casa visti i numerosi furti che vengono subiti ogni giorno? Dagli antifurti ai sistemi di videosorveglianza, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’incolumità delle nostre case. Per installare i suddetti, però, serve un notevole esborso economico e non tutti riescono a permetterselo.
Viene in nostro aiuto, però, la porta blindata. Questo tipo di ingresso è molto diffuso soprattutto tra appartamenti e ville, poiché è relativamente economico ed estremamente efficace per tenere fuori casa potenziali ladruncoli. All’interno di questa porta troviamo meccanismi complessi, tutti in funzione di preservare l’immobile.
Alcuni di questi meccanismi sono anche elettronici, soprattutto quelli di ultima generazione, quindi è bene eseguire una regolazione precisa e una manutenzione periodica per assicurare la massima efficienza della porta blindata. Ma in cosa consistono nello specifico? Vediamolo insieme.
Non sai come curare la tua porta blindata? Rischi tantissimo
La prima cosa da considerare per avere una porta blindata ben funzionante è la regolazione delle cerniere. Se si trascura la corretta regolazione, con il tempo la porta blindata potrebbe funzionare male perché anta e telaio non sono più allineati. Con l’usura, infatti, la forza di gravità tende a far scendere sempre più l’anta rispetto al telaio, e la porta potrebbe non chiudersi correttamente. Se notate che la chiave risulta difficile da girare e bisogna far forza, probabilmente avete un problema di regolazione.
Nel caso in cui la porta cigoli, probabilmente occorre controllare la cerniera – fissata al lato della porta – e pulire le sfere che permettono alla porta di muoversi con del lubrificante. Se invece il meccanismo è vecchio e danneggiato, è consigliabile sostituirlo. Avete notato che la porta lascia passare gli spifferi? Allora occorre sostituire le guarnizioni, che se correttamente funzionanti contribuiscono a rendere la casa isolata termicamente. Ciò permette anche di risparmiare molto sulle bollette, sia in estate che in inverno.
Ultime – ma non ultime – componenti da considerare sono serratura e maniglia della porta. Effettuate una manutenzione periodica alla serratura, poiché potrebbe usurarsi eccessivamente e costringervi a cambiarla completamente. Per la maniglia, se notate che non torna su dopo aver aperto la porta, potrebbe essersi rotta la molla. Ci sono davvero tante componenti di cui tener conto in una porta blindata, quindi è bene affidarsi a dei professionisti per regolazione e manutenzione, che possono capire immediatamente il problema ed intervenire tempestivamente per risolverlo.