Buona notizia per precari e futuri professori. Arriva il concorso per insegnanti di sostegno: ecco perché ci sarà una pioggia di assunzioni
Finalmente ci sono delle ottime notizie per i lavoratori precari del mondo della scuola e per coloro che aspirano a diventare insegnanti.
È in arrivo, infatti, un nuovo concorso per insegnanti di sostegno, il quale potrebbe portare ad una vera e propria pioggia di assunzioni. Questo concorso rappresenta una grande opportunità per chiunque voglia entrare nel mondo della scuola e per coloro che sono stati costretti a lavorare in modo precario per troppo tempo. Nel resto dell’articolo forniremo maggiori informazioni sul concorso e su come partecipare.
Purtroppo, il mondo della scuola in Italia è caratterizzato da una diffusa precarietà da parte dei docenti. Non sempre, infatti, si riesce a ricoprire le cattedre durante tutto l’anno scolastico, in particolare quando si tratta di docenti specializzati. Questo problema si traduce in una mancanza di continuità nell’insegnamento e in un disagio per gli studenti che spesso vengono trasferiti da una classe all’altra. Tuttavia, come accennato in precedenza, è in arrivo un nuovo concorso per insegnanti di sostegno che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per questo settore. Nel resto dell’articolo daremo maggiori dettagli sul concorso e su come partecipare.
Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito un nuovo piano di assunzioni riferito a insegnanti di sostegno e docenti precari. Si tratta di un progetto che consiste in tre step specifici. La prima tappa è quella dell’ormai famoso concorso per gli insegnanti di sostegno. In questo caso sono previste ben 19 mila nuove assunzioni. Il secondo step è caratterizzato dal concorso straordinario ter, a cui possono partecipare solo i docenti con almeno tre anni di servizio o 24 CFU. Infine, l’ultima tappa è legata ai neoabilitati e segue la falsa riga del modello imposto dal PNRR. Il piano di assunzioni per gli insegnanti è stato definito e sarà presto approvato dal decreto PA.
Dopo mesi di attese, false speranze e novità, il nuovo programma di assunzioni attuato dal Ministero dell’Istruzione è finalmente pronto. Tuttavia, la quantità di assunzioni previste cambierà in base al concorso previsto. Per il nuovo concorso per gli insegnanti di sostegno, come già detto, sono previste ben 19 mila nuove assunzioni. Queste saranno attuate tramite la prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Invece, la seconda fase delle assunzioni dell’Istruzione, dedicata al concorso straordinario ter, potrebbe portare all’assunzione di circa 35 mila nuovi insegnanti, inclusi i 10 mila posti di lavoro previsti dal concorso a infanzia e primaria già bandito.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…