Buone notizie per molti cittadini: arriva il nuovo bonus famiglia. Grazie a questa misura le spese saranno con un forte sconto
La crisi economica che sta attualmente colpendo l’Italia e l’Europa sta portando molte persone a vivere gravi difficoltà economiche.
Tuttavia, esistono misure di welfare che possono aiutare ad attutire il colpo e supportare le famiglie in difficoltà. Tra queste misure, sta per arrivare il nuovo bonus famiglia, un aiuto concreto per chi ha figli a carico e si trova in difficoltà economiche. Nel resto dell’articolo, spiegheremo come fare richiesta del bonus e come utilizzarlo per fare la spesa con forti sconti.
Ecco il nuovo bonus famiglia
L’inflazione è un fenomeno economico che colpisce direttamente i cittadini nelle loro abitudini di consumo, spesso volte alla sopravvivenza. La pericolosità di questo fenomeno sta proprio nel fatto che, aumentando i prezzi, le persone si trovano costrette a tagliare le spese in modo drastico, rinunciando a beni di prima necessità e compromettendo il proprio tenore di vita. Proprio per questo, fa notizia l’arrivo del nuovo bonus famiglia, il quale permetterà di fare la spesa con forti sconti. Nel resto dell’articolo spiegheremo di che cosa si tratta e come usufruire del bonus, per aiutare le famiglie in difficoltà a far fronte alla crisi economica e all’aumento dei prezzi dei beni di consumo.
È stato approvato il nuovo decreto bollette, il quale prevede lo stanziamento di risorse economiche per circa 4,9 miliardi di euro. Questo denaro sarà elargito per sostenere e dare un aiuto concreto a quelle famiglie e imprese che hanno subito maggiori danni e sono in parecchia difficoltà per via del caro bollette. Inoltre, parte delle risorse saranno stanziate per incentivare nuovi interventi riferiti al settore sanitario nazionale. Dunque, una nuova linfa di risorse economiche anche per un settore, quello della sanità, che è risultato depotenziato a seguito della pandemia.
Un’altra importante novità riguarda il fatto che le misure di welfare a sostegno delle famiglie e delle imprese contro l’inflazione energetica saranno ridefinite ogni tre mesi. Queste rielaborazioni seguiranno in fatti l’andamento dei prezzi dell’energia e del mercato energetico, in modo da favorire il risparmio e far diminuire i costi in bolletta. Infine, per il prossimo trimestre (quello che va dal 1° aprile – al 30 giugno 2023) vi è la conferma della riduzione dell’Iva al 5% per il gas e l’azzeramento degli oneri di sistema.