Ormai non si pensa che a risparmiare senza riuscirci. Grazie alla tecnica del financial cleanse ora potrai finalmente riuscirci: ecco come
Nell’ultimo periodo non si pensa che a risparmiare. C’è chi spera di mettere qualcosa da parte per poter gestire tutti i costi a fine mese e chi invece per potersi permettere una vacanza. Il problema di fondo è il caro prezzi dovuto all’inflazione che non fa che peggiorare la situazione. La fascia più povera della popolazione stenta ad arrivare a fine mese, vivendo di stenti.
Ultimamente si fa riferimento a molti modi per risparmiare. Attraverso la tecnica del 50-30-20. Ovvero partire dallo stipendio base e togliere il 50% per le spese fisse, ovvero mutuo, affitto, utenze e abbonamenti vari. Il 30% per il piacere, quindi uscite e shopping e il 20% metterlo da parte. Non sempre però si riesce a mettere in pratica questa tecnica.
Ci sono anche diverse app da installare che ci permettono di tenere sotto controllo la nostra situazione finanziaria. L’applicazione di Kakebo, ad esempio. Questa monitora costantemente tutte le nostre entrate ed uscite. Per via del caro vita però difficilmente riusciamo a gestire tutti i costi. C’è però un metodo davvero efficace per riuscire a risparmiare più soldi a mese. La financial cleanse che è diventata virale su Tik Tok.
Financial Cleanse: come funziona e gli obiettivi
Secondo la TikToker Seema Sheth, il risparmio non deve essere fonte di stress e di ansia. Per questa ragione sul suo canale Bobeema ha creato la Financial Cleanse, ovvero la pulizia finanziaria di 30 giorni. Quest’iniziativa ha lo scopo di permettere alle persone di avere maggiore controllo dei propri soldi.
La potremmo interpretare come una vera metafora di dieta, quindi eliminare dalle nostre giornate gli alimenti nocivi che ci portano ad ingrassare, mentre in questo caso le spese nocive che ci fanno spendere di più. Questa tecnica può essere preziosa per tutti coloro che spendono più di quanto guadagnano, spesso acquistando cose che non rientra nel loro budget. Ovviamente non si tratta di una tecnica miracolosa che ci apporta vantaggi istantanei, ma che acquista valore a lungo termine.
Col tempo infatti, grazie a questo metodo, acquisiamo consapevolezza dei nostri soldi, instaurando un rapporto sano con essi. Spendere quindi solo per ciò che è veramente necessario, eliminando il superfluo. Questo ovviamente non avrà solo effetti sul nostro portafoglio, ma anche sull’ambiente che ci circonda. Si ridurranno i rifiuti, soprattutto evitando di acquistare prodotti relativi alla fast fashion, dannosi per l’ambiente e i lavoratori. In modo pratico è semplice, basta prendere un quaderno e crearci sopra 3 colonne suddividendo ad esempio i propri abbonamenti. Che sia quello Sky, Netflix, palestra o corso di inglese
Indicheremo il nome, il costo mensile o annuale. Questo ci darà consapevolezza di quanto spendiamo e se ne vale realmente la pena. Quante volte usufruiamo di quell’abbonamento? Vale il prezzo che spendiamo? Secondo la TikToker ogni giorno dovremmo gestire il controllo di entrate ed uscite, basta che ogni mese mettiamo da parte una cifra pre stabilita. In questo modo avremo sempre un “gruzzoletto” di emergenza in caso di spese improvvise o periodi di difficoltà economica.