Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tutti i concorsi pubblici in scadenza ad aprile: migliaia di posti per vari profili | Come candidarsi

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Aprile è un mese pieno di opportunità per migliaia di persone che potranno contare su molti nuovi posti di lavoro. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Moltissimi posti di lavoro sono messi a disposizione da parte della Pubblica Amministrazione: sono circa 9000 mila le assunzioni che potranno concretizzarsi grazie a numerosi concorsi pubblici.

Concorsi, è il momento di farli
Ad aprile ci sono tanti nuovi concorsi: ecco quali sono- ilovetrading.it

Le assunzioni riguarderanno sia contratti a tempo determinato che a tempo indeterminato. E si distingueranno tra enti locali, regionali, università e ministeri. Non c’è tempo da perdere perché molti di queste occasioni scadono a fine aprile e dunque il tempo per iscriversi, seguire le procedure e adempiere a tutte le richieste non è moltissimo. Ecco una breve guida per capire come sono suddivise i 9000 posti di lavoro che la Pa ha messo a disposizione.

Concorsi, tutti i bandi in scadenza ad aprile

Partiamo con la rassegna di concorsi: ad esempio, l’esercito ha previsto un concorso per 6500 volontari in ferma prefissata iniziali, i cd Vfi. Coloro che vogliono candidarsi per uno di questi posti devono essere dotati della licenzia media, mentre la data fissata per inviare la domanda è dal 12 aprile 2023 all’11 maggio 2023. Per capire meglio di cosa si tratta, è sufficiente collegarsi al sito del Ministero della Difesa.

Concorsi, è il momento di farli
Sono molte le occasioni per trovare lavoro nella Pubblica Amministrazione: come partecipare ai concorsi- ilovetrading.it

Nuovi bandi anche per l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL). Il primo è di fatto un aggiornamento dei profili professionali del concorso già indetto nel 2022. Una cambio di direzione è invece segnato dal secondo bando, il quale vuole arrivare ad aumentare la pianta organica dell’associazione con nuovi profili di categoria D, C e B. Le domande dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2023. Buone notizie anche dai Centri per l’impiego della provincia di Lecco, in Lombardia. I Centri hanno bandito una selezione che vuole portare ad arrivare 12 nuovi dipendenti e le domande dovranno essere inviate entro il 29 aprile 2023. A Milano invece il Comune ha indetto un bando per 9 posti da bibliotecari. E rimanendo nel terreno dei Comuni, ecco che i concorsi sono banditi anche per Genova e Piacenza. L’Università di Parma invece ha messo a disposizione 25 posti in area amministrativa (scadenza del termine è 24 aprile).  Numeri elevati anche dalla Polizia Penitenziaria che ha indetto un concorso per 1713 allievi agenti. Concludiamo la rassegna con due notizie di sanità: 53 assistenti amministrativi per l’Asl 1 dell’Abruzzo e 436 dall’Asl Liguria nel settore amministrativo.

 

Gestione cookie