Anche dopo anni dalla morte il testamento ora può essere modificato: vediamo l’attuale normativa e come fare.
Gli eredi non possono mai modificare il testamento di un defunto ma per quanto concerne il contenuto c’è la possibilità di una modifica in linea con le normative attuali. Il testamento è un atto assolutamente libero con il quale un individuo decide come dividere i suoi averi tra i vari eredi. Anche se questa decisione va presa in piena libertà bisogna sempre rispettare le quote legittime vale a dire alcune quote minime che la legge prevede per il coniuge, per i figli o altri soggetti.
Una volta scritto, il testamento è sempre modificabile e finché il testatore sia in vita si può sempre cambiare idea. La legge stabilisce che fino all’ultimo istante di vita il testamento può essere sempre modificato completamente. Per gli eredi in teoria modificare il testamento una volta che il testatore sia passato a miglior vita è impossibile ma ci si può accordare in modi diversi.
Quando si può modificare il contenuto del testamento ed entro quali limiti
Se, ad esempio, un erede rinuncia all’eredità, la sua quota dovrà essere divisa tra gli altri attraverso un preciso meccanismo stabilito dalla legge. Può anche capitare che uno degli eredi impugni il testamento perché si ritiene leso nella sua quota legittima. Il testamento olografo può essere impugnato se non rispetta tutte le prescrizioni previste dalla legge.
Quando si impugna il testamento, si apre un giudizio lungo e costoso che può modificare le quote stabilite dal testatore in modo tale che siano allineate a quelle di legittima stabilite dalla legge. Gli esperti sottolineano come bisogna distinguere tra l’atto del testamento che non può mai essere modificato ed il contenuto concreto che invece può essere oggetto di revisioni quando non sia conforme alle leggi vigenti.
Impugnazione ed accordo sono completamente differenti
Alle parti resta sempre la possibilità di accordarsi in modo diverso attraverso apposite procedure che possano portare ad un assetto più vantaggioso per tutti. L’impugnazione del testamento per lesione di legittima è una procedura giuridica e quindi la può intraprendere anche un solo erede davanti al giudice. Dimostrare le proprie ragioni non è semplice ma è sempre possibile. Un accordo per modificare l’assetto testamentario e successorio è possibile senza ricorso al giudice ma vi deve essere un accordo di tutti gli eredi e dei legatari. Si tratta di due vie molto diverse e alternative che hanno presupposti e tempi differenziati.