Il telepass è uno dei sistemi più veloci, innovativi e strategici per coloro che viaggiano costantemente: ecco le novità.
Quando si parte in viaggio con l’auto, una delle prime preoccupazioni e pensieri che lo stesso tragitto impone è senza dubbio quello di verificare i costi tra benzina e costo del pedaggio. Sono molti gli automobilisti che hanno a disposizione il cd Telepass. Scopiamo cos’è e quali novità ci sono.
In sostanza, quando l’autista arriva sotto al casello autostradale potrà passarvi senza fare le lunghe file che, al contrario, si trovano per coloro che pagano in contanti o senza lo strumento del Telepass. La sbarra infatti si alza con un sensore, praticamente garantendo la stessa velocità all’autista. Prima di addentrarci nel conoscere quali sono i costi del servizio, è bene ricordare che per utilizzare il Telepass si può accedere al servizio online tramite l’App che si può scaricare dallo store dei nostri telefoni. In alternativa, anche sul sito internet. Sul sito o sull’App, è possibile conoscere i dettagli delle offerte, dei costi, e dei pacchetti eventualmente attivabili.
Telepass, cosa prevedono le offerte e come attivarle
I pacchetti Telepass possono essere di vario tipo, e possiamo segnalare: Zero, Plus e quello X. Ogni offerta prevede delle caratteristiche differenti che possono variare in base al numero di spostamenti, alle esigenze economiche o di tutte quelle che ogni utente può avere e su cui potrà vagliare la propria scelta finale.
Scendendo nel dettaglio, ecco che scopriamo come Telepass Zero permette di attivare le famose Strisce Blu: in sostanza, con questo servizio si potrà parcheggiare con molta celerità per le vie di alcune città che danno il via all’accordo con la società che gestisce il parking. Notevolmente diverso è per Telepass Plus che prevede agevolazioni su carburante, ricarica elettrica, bollo, revisione. E ancora: skipass, monopattino, bike sharing.
L’offerta Telepass X, invece, dà accesso alle stesse promozioni presenti nel piano Plus, ma con la sola differenza che viene fornito materialmente il Telepass, solitamente un dispositivo giallo che viene conservato in automobile. Ecco allora che emergono alcune caratteristiche importanti per capire come orientarsi in questo difficile campo dei Telepass. Toccherà agli automobilisti, specie quelli che utilizzano il mezzo per spostarsi per lavoro o per lunghi tragitti, scegliere a quale opzione aderire tra le Telepass Zero, Telepass Plus e Telepass X.