Vediamo perchè conviene convivere e quanti soldi si possono risparmiare. Ti cambia la vita e il guadagno è notevole.
Gestire le spese mensili in coppia consente di risparmiare ed è più conveniente. Si può andare a vivere in coppia perché ci si ama da tempo e si desidera una maggiore intimità oppure perché magari si tratta di due amici che vogliono dividersi le spese. Vivendo in coppia ci sono vantaggi e svantaggi.
Convivere non è semplice e dividersi gli spazi e i tempi può portare a litigare o ad avere incomprensioni. Gestire i risparmi in due non è semplice perché si avranno visioni diverse e si potrà non andare d’accordo. Il segreto per risparmiare vivendo in coppia è la pianificazione. Bisogna creare delle strategie prima per evitare litigi e per risparmiare tanto. Andare a vivere in coppia significa fare un’esperienza bellissima perché alzarsi la mattina insieme alla persona amata è qualcosa di meraviglioso.
Una scelta di vita che impone rigore e pianificazione
Fare questa scelta impone maturità e responsabilità e vediamo le regole d’oro per risparmiare quando si è in due. Innanzitutto bisogna imporsi dei principi. Il budget va stabilito prima sulla base delle entrate e delle uscite. L’affitto, il mutuo e le bollette da pagare sono spese fisse e vanno messe sempre nel budget.
Le spese superflue vanno evitate. Se uno dei due ha l’abitudine di fare colazione sempre al bar è importante che l’altro gli ricordi che si tratta di una spesa superflua e che la colazione si può fare anche in casa risparmiando e garantendo anche la propria salute. Chi dei due è più oculato deve con cortesia orientare l’altro verso la sua prudenza e pianificando tutto prima non ci saranno incomprensioni.
Applicazioni per pianificare tutto e il risparmio è consistente
Ci sono app per smartphone che permettono di gestire le spese di coppia. Tutti noi riteniamo di essere prudenti ed oculati ma gli studi psicologici dimostrano che senza una pianificazione fatta prima ci si può ritrovare facilmente a fine mese senza soldi. Vivendo in coppia le spese possono essere suddivise. Pagare il mutuo in due è più leggero e lo stesso vale per l’affitto e per le bollette. Sicuramente ci sarà chi tiene accesa di più la luce in bagno o chi spreca più gas perché è più freddoloso ma registrando le entrate e le uscite in modo meticoloso si possono evitare incomprensioni e le statistiche dimostrano che il risparmio può essere rilevante.