Revolut continua a crescere in Italia e sta diventando un’alternativa sempre più concreta al conto in banca: come funziona l’app.
Gli italiani sono venuti a conoscenza dell’esistenza di Revolut solo quando hanno avuto bisogno di un modo per cambiare la propria valuta nei viaggi all’estero. L’app di credito, infatti, è il metodo più sicuro e più conveniente per fare transazioni all’estero, poiché il tasso di cambio è vantaggioso, ma sopratutto permette a chi la utilizza di non dover fare troppe operazioni per effettuare i pagamenti.
Nata dunque come soluzione per i viaggi, con il passare del tempo Revolut è diventata anche una soluzione comoda e rapida per i pagamenti tra amici. Chiunque possieda un account, infatti, si può condividere denaro rapidamente e senza costi aggiuntivi in qualsiasi valuta. Il funzionamento di questo scambio di denaro online è simile a quello di PayPal o al 2p2 di cui possono usufruire gli utenti bancoposta.
Da semplice app per i viaggi, negli ultimi mesi Revolut è diventata centrale per lo scambio di denaro e per la gestione dei pagamenti degli italiani, a darne notizia è stato il responsabile dell’azienda per il sud Europa, Ignacio Zunzunegui: “Se confrontiamo il primo trimestre del 2022 e quello del 2023, i pagamenti effettuati con carta Revolut sono cresciuti del 100% e sono cresciuti del 120% i domestici e dell’82% quelli effettuati all’estero”.
Parlando di numeri di clienti, lo scorso novembre Revolut ha raggiunto il milione di utilizzatori in Italia e negli ultimi 5 mesi c’è stato un ulteriore incremento del 20% che ha portato i clienti a 1 milione 200mila. Un successo incredibile che ha spinto la compagna ad accelerare i lavori per poter creare degli iban italiani. Al momento, infatti, i clienti si devono accontentare di utilizzare un iban lituano. Quando quelli italiani saranno operativi, avranno la facoltà di scegliere se mantenere quello che hanno o fare il cambio.
Nata come startup nel 2015, Revolut oggi possiede 25 milioni di clienti in tutta Europa. La sede dell’azienda è a Londra ma la licenza come istituto bancario è concessa dalla Banca di Lituania. Si tratta di un conto corrente freemium, ovvero totalmente gratuito nella sua versione standard a cui si aggiunge una gestione a pagamento per servizi aggiuntivi. Nella versione base offre già molto: possibilità di pagamenti online e in store fisici, scambio di denaro gratuito, cambio di valuta senza commissioni e possibilità di investimenti in criptovalute.
Creare un conto Revolut è semplice. La prima cosa da fare è scaricare l’app sul telefono, quindi dovete creare un’account e per farlo dovete indicare una mail e creare un codice d’accesso. Dopo aver ricevuto un sms di conferma potete accedere e inserire i vostri dati anagrafici. Fatto questo scegliete un metodo di identificazione tra selfie, carta d’identità o riconoscimento tramite webcam. Confermata la vostra identità accedete tramite il link di conferma che vi arriva via mail e avrete accesso all’app.
A questo punto dovete effettuare una ricarica di 10 euro per attivare il conto. Potete farlo come desiderate, tramite Applepay e Googlepay, associando una carta di credito o di debito al conto oppure tramite bonifico bancario.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…