Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanto costa cambiare gli specchietti auto nel 2023 | Ennesima stangata

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Cambiare gli specchietti dell’automobile, qualora siano guasti o rotti, potrebbe rivelarsi un vero e proprio salasso. Ecco qual è il prezzo medio per la loro sostituzione, aggiornato al 2023

Spesso non ci prestiamo le dovute attenzioni pur trattandosi di una delle componenti del nostro veicolo che tendono a danneggiarsi per primi e, talvolta, a rompersi in caso di urti con muri, altri mezzi o eventuali ostacoli. Stiamo parlando degli specchietti dell’auto, non più dei semplici pezzi di plastica e vetro ma veri e propri strumenti tecnologici in grado di supportare l’automobilista in gran parte delle sue manovre. I cuoi costi, qualora dovessero danneggiarsi al punto da dover essere sostituiti, devono essere tenuti in considerazione: questo perché potremmo trovarci di fronte ad un salasso inaspettato.

Sostituire specchietto auto rotto nel 2023: prezzi e tariffe
Lo specchietto dell’auto può essere manuale o elettrico ed essere dotato di varie funzioni (Ilovetrading.it)

Lo specchietto auto è oggi dotato di funzioni quali il rilevamento dell’angolo cieco, la funzione antighiaccio oppure è automaticamente orientabile, grazie all’integrazione elettrica, semplicemente premendo un tasto, senza doverlo sistemare a mano.

Quanto costa sostituire uno specchietto auto nel 2023? Attenti al prezzo, rischio salasso

Va da sé che romperlo comporta prezzi non indifferenti che, con inflazione e costi alle stelle, si sono fatti ancor più elevati. Oltretutto non è possibile viaggiare senza specchietti: devono infatti essere previsti per legge su ogni veicolo per ragioni di sicurezza dal momento che consentono di ampliare il campo visivo dell’automobilista consentendogli di ‘capire’ cosa stia accadendo alle sue spalle e reagire di conseguenza. Inoltre, in caso di parcheggi o manovre in retromarcia, permettono di ridurre gli angoli ciechi al minimo e aumentano la visibilità della strada, il tutto ‘lavorando’ insieme allo specchietto retrovisore presente all’interno del veicolo.

Costi sostituzione specchietto auto manuale ed elettrico
Quanto costa sostituire lo specchietto dell’auto nel 2023 (Ilovetrading.it)

Questa componente del veicolo è quella che per prima rischia di trovarsi in condizioni tali da dover essere sostituita. Pur essendo realizzata in materiali resistenti è piuttosto delicata proprio perché, essendo sporgente, potrebbe andare ad urtare facilmente la fiancata di un’altra auto o qualsiasi altro ostacolo presente sulla strada, ma anche nel proprio garage, rompendosi.

Ebbene quando la sua visibilità risulta essere insufficiente per l’automobilista mettendo a rischio la sua sicurezza, occorre recarsi in officina per richiederne la sostituzione: l’intervento di sostituzione è piuttosto rapido ma i prezzi sono elevati.

Costi sostituzione specchietto auto 2023

È qui possibile fornire una cifra media dal momento che, in base al tipo di specchietto e di veicolo, i prezzi sono suscettibili di variazioni anche importanti. Per il 2023 si va infatti da una media di 50-70 euro per quelli manuali ad un range compreso tra 60 e 250 euro per gli specchietti elettrici. Marca e modello molto incidono sulla cifra finale e con essi anche il fatto che lo specchietto sia riscaldato, caso in cui si sale tra i 100 e i 250 euro.

La spesa cala invece qualora ad essere danneggiato sia unicamente il guscio, e varia tra i 15 ed i 30 euro. Il tempo medio per una sostituzione è di circa un’ora ma può arrivare, per gli specchietti elettrici, anche ad un’ora e trenta. Occorrerà dunque tener conto anche dei costi di manodopera che potrebbero variare tra i 25 ed i 100 euro. Insomma una spesa non indifferente.

Gestione cookie