Il problema delle pulizie è sempre lo stesso: il tempo. Sul web sta circolando un metodo per pulire casa in maniera efficace e in non più di 15 minuti.
A tutti piace avere una casa pulita e lucida. Ne beneficiano l’estetica della nostra casa, la sua accoglienza e anche la nostra salute. Tuttavia non tutti hanno la pazienza e la forza d’animo di passare molto tempo a pulire a fondo tutta la propria casa per farla brillare.
La vita moderna è scandita da tempi molto stretti. Lavoro e tempo libero si contendono costantemente la nostra attenzione, in più ci sono sempre mille impegni da onorare e in tutto questo la prima cosa che salta è il tempo per prendersi cura della propria casa. Questo è un grosso problema per noi ci viviamo, perché una casa sporca o poco curata diventa automaticamente terreno fertile per germi, batteri, insetti, e in generale un ambiente poco sano per la nostra salute.
Il problema è sempre trovare il tempo per occuparsi della nostra casa, in generale un lavoro faticoso, di cui molti farebbero volentieri a meno. Il metodo di cui tutti stanno parlando sui social in questi tempi permetterebbe di completare le pulizie di casa in soli 15 minuti. Un lavoro rapido, poco stancante, ma non per questo inefficace. L’idea viene dagli Stati Uniti, per la precisione da una donna di nome Maria Cilley, una casalinga che ha brevettato una serie di trucchi per aiutarsi a ottimizzare i tempi dei lavori in casa, raccolti poi tutti quanti in un metodo da lei battezzato FlyLady.
Pensato per le casalinghe con poco tempo a disposizione, il metodo prevede una divisione delle attività di pulizia e cura della casa in orari della giornata e nel mese. Un programma con una serie di scadenze scandite da un timer che permettono di spendere nella cura della casa non più di 15 minuti al giorno, tutti i giorni. Utilizzando questo metodo con continuità si potrà riuscire a mantenere la casa pulita e ordinata con un dispendio minimo di tempo ed energia ogni giorno.
Non una pulizia generale concentrata nel fine settimana, dunque, ma una sorta di piccoli lavoretti di cura della casa ogni giorno per un tempo limitato. Il metodo prevede costanza e organizzazione del proprio tempo in modo da rispettare tutte le rigorose scadenze che il programma prevede. Una volta avviata la routine dei lavori in casa, questa diventerà quasi automatica, ma per i primi tempi occorrerà tanta forza di volontà.
Il metodo FlyLady prevede 31 step da completare ogni giorno per un mese. Il trucco sta nel dividere la casa in 5 zone di riferimento in cui condurre i propri lavori di pulizia ogni giorno. Tutti i giorni si devono svolgere delle pulizie di routine, con l’aggiunta di una missione giornaliera che completa la giornata.
Alla fine della giornata occorre controllare di aver compiuto la nostra missione quotidiana, segnando il tutto su un’apposita tabella reperibile online. Il tutto prevede solo 15 minuti di lavoro ogni giorno tranne il weekend. Alla fine del mese bisogna aver completato tutti i 31 step che prevede il programma.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…