Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone Rai: cambia tutto con la riforma fisco | Come paghi i 90 euro

Foto dell'autore

Massimiliano Ciancaglioni

La prossima riforma del fisco e le richieste Ue cambiano anche il Canone Rai: quali sono le novità e quali le tempistiche

Come tutti sanno, il Canone Rai è un abbonamento che in Italia deve pagare chiunque possieda un apparecchio televisivo e da diversi anni viene ormai pagato direttamente con la bolletta della luce. Ciò perché vige la presunzione che chi possieda un impianto elettrico abbia di conseguenza anche una televisione. Ci sono però delle modifiche che stanno per arrivare per il pagamento.

Canone Rai cambia con riforma
Come cambia il pagamento del canone Rai con la riforma del Fisco – Ilovetrading

Entro la fine dell’anno si prepara il cambiamento perché l’UE ha richiesto che venga cancellato dalle bollette della luce. Secondo l’UE, infatti, gli italiani devono tornare di nuovo a pagare il Canone Rai in modo separato dalla bolletta della luce e in un’altra modalità, perché al momento rappresenta un onere improprio.

La stessa UE ha precisato che è necessario che tutti gli oneri non collegati al settore dell’energia elettrica vengano cancellati per ottenere i fondi del Pnrr. Ormai, per quanto riguarda il 2023, il pagamento del canone Rai in bolletta della luce al costo di 90 euro annuali è stato confermato. Ma occhio perché in vista del 2024 le cose potrebbero finalmente cambiare.

Canone Rai, cosa cambia con la riforma fisco

A partire dal prossimo anno infatti il canone Rai non dovrebbe più figurare nella bolletta della luce e ci si aspetta anche la definizione di un nuovo meccanismo per il suo pagamento. L’importo, tuttavia, può rimanere lo stesso: 90 euro. Con le richieste dall’Europa, è possibile che le modifiche riescano ad essere inserite in extremis nella nuova riforma del fisco.

Canone Rai come pagarlo
Come si pagano i 90 euro del canone Rai – Ilovetrading

Tuttavia, va anche precisato che, allo stato attuale delle cose, ancora non è previsto nulla in merito al Canone Rai. Al limite, le modifiche arriverebbero con la prossima Manovra Finanziaria di fine anno. Per cui attualmente, ad eccezione delle poche categorie esentate, tutti dovranno pagare ancora il canone Rai in maniera automatica perché addebitato in bolletta.

Gestione cookie