Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Trovi lavoro anche senza nessuna esperienza: utilizza questi 3 trucchi infallibili

Foto dell'autore

Enrico

Chi l’ha detto che trovare un lavoro senza esperienza sia una mission impossible? Ecco poche ma fondamentali dritte per aggirare l'”ostacolo”. 

AAA cercasi giovane con esperienza. È il tipico annuncio di lavoro che capita di leggere in Rete e sui giornali, e ha un po’ il sapore della beffa: se un ragazzo o una ragazza non ha la possibilità di farsi le ossa da nessuna parte, dove mai potrà acquisire quell’esperienza indicata come condizione imprescindibile, senza invecchiare nel frattempo?

trovare lavoro senza esperienza come fare
“Chi si accontenta gode” è una massima di cui i giovani in cerca di un primo lavoro dovrebbero far tesoro. (Pixabay – Ilovetrading.it)

La risposta sta nell’accettazione di qualche piccolo compromesso. “Chi si accontenta gode”, recita un vecchio adagio, e i giovani in cerca di lavoro – anche se magari plurilaureati e specializzati – dovrebbero farlo proprio. Non si tratta di lavorare senza essere pagati (lo sfruttamento non è mai giustificabile), ma magari di partire da un gradino più basso rispetto a quello che ci aspetterebbe con un certo titolo di studio.

Le carte vincenti chi cerca lavoro ed è alle prime armi

Di questi tempi al candidato in cerca di lavoro è richiesta una dose extra di umiltà. Per un’azienda formare il personale ha un costo, e un giovane animato da una sana ambizione dovrebbe sicuramente cogliere qualsiasi opportunità di imparare: a ben vedere, è un investimento intelligente sul proprio futuro. Per dirla con un altro proverbio, si tratta di “non pensare all’uovo oggi ma alla gallina domani”.

trovare lavoro senza esperienza come fare
Saper giocare bene tutte le proprie carte al colloquio di lavoro è fondamentale. (Pixabay – Ilovetrading.it)

Dunque, per prima cosa si consiglia di impostare come filtro di ricerca le “posizioni junior”, e puntare su aziende grandi e affermate, dove potrebbe essere più facile fare carriera. Nel frattempo, inoltre, è bene approfittare di ogni situazione che consenta di crescere in senso lato (attività culturali, studio di una lingua straniera, conoscenza di un nuovo software, volontariato, ecc.) che un giorno potrà tornare utile anche solo indirettamente. Non bisogna mai stancarsi di seminare, perché nella vita tutto torna!

E se il tuo curriculum sarà selezionato nonostante l’assenza o carenza di esperienza nel settore specifico, sarà indispensabile giocarsi bene tutte le proprie carte al colloquio di lavoro. Cosa significa? Non certo vantare competenze inesistenti o mentire sul proprio curriculum, ma saper valorizzare al massimo tutto ciò si è fatto e si è in grado di fare. Il carisma, la passione, la voglia di fare spesso valgono più di ogni altra cosa…

Gestione cookie