Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Questo vecchio walkman vale una fortuna: controlla bene potresti averlo in casa

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Il gusto per gli apparecchi elettronici vintage non si spegne anzi è assetato dei vecchi modelli di walkman. Ce n’è uno che vale moltissimo. 

C’è chi sarebbe disposto a sborsare una fortuna per un modello del primo iPhone perché ormai persino alcuni smartphone sono considerati pezzi rari. Per un periodo su TikTok era persino esplosa la moda dei vecchi mp3 clip che le ragazzine usavano come fermagli per capelli. Gli appassionati del vintage però ora hanno gli occhi puntati su alcuni apparecchi che erano di moda negli anni ’80. Prima di mp3 ed mp4 si usava il walkman e in particolare i prodotti Sony erano i preferiti degli adolescenti.

vecchio walkman
Cercando bene in casa potrebbe esserci un oggetto di valore…- (ilovetrading.it)

Al momento dell’uscita i primi walkman non erano economici per le tasche dei ragazzi e chi se lo poteva permettere era guardato con invidia. Adesso però è il momento di rifarsi vendendolo online soprattutto se si tratta di uno dei tre modelli più amati dai collezionisti. Il più ricercato in assoluto è il modello Sony WM 22  uscito nel 1984 e che allora era fra i più economici. Guscio di plastica rossa, semplici da usare con le cassette e comodi da portare in giro.

Il prezzo a cui è possibile vendere il WM 22 è di 1.300 euro se il walkman è ancora funzionante e ben conservato insieme con le sue cuffiette. Se però cercando si dovesse trovare un altro modello di quegli anni si può fare comunque un buon affare.

TPS-L2 e WM 22, due lontani cugini

Prima del WM 22 ad andare di moda era il Sony TPS-L2, uscito sul mercato statunitense a 200 dollari nel lontano 1979 e nel Regno Unito solo l’anno seguente. Da allora il suo prezzo è aumentato di cinque volte e ora lo si può smerciare a più di 1.000 euro. Le sue dimensioni erano le stesse del WM 22 e fu questo il primo apparecchio a rivoluzionare il modo di ascoltare la musica.

I colori scelti per il TPS-L2 erano blu e argento, per abbinarsi ai jeans che a inizio anni ottanta erano l’abbigliamento standard tra i giovani. Era ancora un oggetto che simboleggiava ricchezza, mentre il WM 22 era studiato per diffondersi su larga scala. Obiettivo che riuscì perché i modelli successivi non superarono mai il suo successo.

walkman blu
Alcuni dispositivi resteranno simboli della storia e i walkman ne fanno parte. (ilovetrading.it)

Rispetto ai dispositivi di adesso le funzioni che avevano questi due modelli appaiono limitate dato che con il WM 22 non si poteva neanche registrare. Hanno però rappresentato la base di partenza di una tecnologia che ha segnato un profondo cambiamento nelle abitudini dei ragazzi e di chi amava ascoltare la musica.

Gestione cookie