Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa: non sei più costretto a pagarla | Se non ha questo dettaglio la puoi buttare via

Foto dell'autore

Loris Porciello

Non sei più costretto a pagare la multa. Senza questo dettaglio potrà essere facilmente contestata di cosa si tratta: tutti i dettagli.

A tutti noi ci sarà capitato almeno una volta nella vita di pagare una multa. Attenzione però perché non sempre la contravvenzione dovrà essere pagata. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e quando si potrà evitare di pagarla.

Multa non bisogna pagarla
Quando non ci sarà più bisogno di pagare le multe – ILoveTrading.it

Tutti almeno una volta nella nostra vita abbiamo preso una multa. Che sia per eccesso di velocità o per non aver fatto il grattino al parcheggio, almeno una volta ci sarà capitato di dover aver a che fare con una contravvenzione. Nella maggior parte dei casi infatti si pensa di averla scampata grossa quando questa non viene consegnata a casa ed invece prima o poi arriva sempre. Ovviamente la cosa migliore da fare è pagarla.

Ovviamente però anche la multa per essere pagata deve rispettare dei requisiti, come ad esempio quello della firma di chi l’ha compilato. Da qualche decennio a questa parte le cose però sono cambiate. Si è deciso di introdurre dei nuovissimi sistemi meccanografici. Adesso quindi per le firme non è richiesta nessuna firma, ma solo in alcuni e rari casi. Bisogna fare anche distinzione tra multe stradali e multe vengono contestate immediatamente. Scopriamo quando questa non dovrà essere pagata.

Multa, attenzione a questo dettaglio: in questo caso non dovrete pagarla

La firma al verbale non è necessaria solamente quando gli agenti redigono il verbale sul posto. Per quanto riguarda la contestazione invece deve essere avviata nell’immediato. La gran parte delle multe vengono firmate subito dopo averle fatte proprio perché in alcuni casi non c’è la possibilità di fermare il veicolo.

Multa quando non pagare
Quando non pagare la multa – Credits: Ansa Foto – ILoveTrading.it

Uno degli esempi può essere un automobilista che percorre la strada ad una velocità elevata. In questo caso l’agente che notifica la multa non può permettersi di fermare l’auto senza intaccare la sicurezza stradale di automobilisti e motociclisti. Quando accade questo scenario il verbale viene compilato e poi notificato all’indirizzo di residenza del proprietario del veicolo. Sempre in questo caso è necessario che che nel documento compaia l’esposizione del fatto.

Quindi ci sarà bisogno che il vigile renda chiaro ’indicazione della norma violata, il giorno, il luogo e l’ora in cui è avvenuta la violazione. Inoltre dovranno essere visibili anche tutte le generalità del trasgressore, il veicolo e il numero della targa. Quando la contestazione è immediata verranno inserite anche le generalità della patente di guida. Infine la firma dell’agente non sarà necessaria quando viene sostituita dall’indicazione a stampa presente solitamente sul documento.

Gestione cookie