Risparmiare sul carburante è una necessità di molti cittadini. Con qualche accorgimento è possibile far durare a lungo il pieno. Ecco quali.
Con l’aumento esponenziale dei prezzi dei carburanti, è importante adottare comportamenti virtuosi alla guida per risparmiare sul consumo di benzina e gasolio. Esistono alcuni accorgimenti che possono sembrare banali ma che, se messi in pratica, possono fare la differenza.
Questi accorgimenti vanno dall’attenzione nella scelta del distributore alla manutenzione dell’auto. Molte persone le reputano delle perdite di tempo e pensano che siano inefficaci, ma applicando queste buone norme alla nostra vita quotidiana possiamo davvero risparmiare in maniera considerevole durante il mese. Vediamone alcune qui di seguito.
Il distributore: ecco come sceglierlo
Innanzitutto, per risparmiare sul costo del carburante, è consigliabile fare il pieno presso le stazioni di servizio con i prezzi più convenienti. Ci sono notevoli differenze tra le diverse città e le tipologie di strada. In particolare, le stazioni di servizio situate lungo autostrade e tangenziali tendono ad essere più costose.
Inoltre, esistono applicazioni per smartphone che permettono di individuare le stazioni di servizio più economiche. Infine, è sconsigliato fare rifornimento durante il fine settimana, poiché in questi giorni il prezzo dei carburanti tende ad aumentare.
Un ulteriore accorgimento per risparmiare carburante è quello di effettuare il rifornimento al mattino, piuttosto che a mezzogiorno. La temperatura del carburante è più bassa al mattino, e di conseguenza impiega più tempo a bruciare, diventando più efficiente e riducendo il consumo di carburante.
Riscaldamento e aria condizionata: quando e come usarli per risparmiare
In alcune situazioni, il riscaldamento e l’aria condizionata sono necessari, ma non possono funzionare correttamente fin da subito. Infatti, entrambi i sistemi hanno bisogno di un po’ di tempo per funzionare correttamente, tempo durante il quale si sposta l’aria in modo inefficiente e si consuma energia che il motore deve produrre, aumentando il consumo di carburante.
In città, è spesso più efficiente aprire i finestrini invece di usare l’aria condizionata (se non c’è troppo inquinamento atmosferico). Tuttavia, a velocità più elevate, l’uso dei finestrini aumenta la resistenza dell’auto all’aria e aumenta il consumo di carburante. Ad esempio, se si viaggia a 100 km/h, si consuma più carburante con i finestrini aperti rispetto all’aria condizionata accesa.
La manutenzione dell’auto: un po’ di attenzione può aiutarci a risparmiare
Affinché il risparmio di carburante sia possibile, il motore dell’auto deve essere mantenuto in condizioni ottimali, insieme ai sistemi e ai componenti ad esso collegati. Qualsiasi cosa al di sotto di queste condizioni ottimali ostacolerà le prestazioni del veicolo e causerà consumi elevati.
Ad esempio, le ruote devono essere sempre in perfette condizioni. Infatti, la pressione delle ruote sgonfie di soli 0,5 bar può ridurre l’efficienza del carburante del 2% e del 4% nelle aree urbane e suburbane. Dedicando pochi minuti al mese al controllo della pressione delle ruote si possono risparmiare carburante e denaro.
Infine, un ultimo trucchetto riguarda il carico dell’auto: meno peso, meno consumo di carburante. Se si deve affrontare un viaggio e l’auto è carica di bagagli, è meglio evitare di fare il pieno di carburante prima di partire. Questo ridurrà il peso dell’auto e quindi il consumo di carburante.