Pubblicata la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia del 2023, in base a parametri di solidità e di condizioni professionali. Scopriamo quali sono.
Un posto di lavoro all’interno di un’azienda solida, attenta, equa e che riconosce il valore del proprio personale: è il sogno di tantissimi di noi, perché consente di vivere un presente non soltanto tollerabile, ma anche piacevole, se non addirittura eccitante, e di poter fare previsioni con un ottimo margine di certezza sul proprio futuro.
La bella notizia è che questi posti esistono. Forse non sono così semplici da trovare, e poi da “conquistare”, ma in Italia ci sono, in buon numero e sparsi lungo l’intero Stivale. E come ogni anno l’azienda milanese Great Place to Work Institute (GPTW) ha stilato la classifica 2023 delle organizzazioni professionali che offrono le migliori condizioni lavorative al proprio personale.
Per giungere al giudizio di “eccellenza”, la GPTW effettua innanzitutto un’indagine volta a determinare il cosiddetto “Indice di Fiducia (Trust Index)”, sottoponendo ai dipendenti un questionario che calcola i livelli di credibilità, equità, coesione, rispetto ed orgoglio percepiti all’interno dell’organizzazione. Questo parametro forma i due terzi del giudizio complessivo, mentre il restante terzo, definito “Culture Audit”, considera in che modo l’azienda pratichi la gestione del personale. Ed ecco i risultati emersi.
Le quattro categorie delle migliori aziende italiane del 2023 secondo la Great Place to Work Institute
Quest’anno la GPTW ha stilato la classifica delle migliori aziende italiane in cui lavorare organizzandola secondo quattro categorie, in base al numero di dipendenti: ovvero a partire dalle aziende con un personale complessivo tra le 10 e le 49 persone, dunque tra le 50 e le 149, tra 150 e 499 ed infine oltre ai 500 dipendenti. Ed ecco i podi di ciascuna categoria.
Partiamo dalle aziende di dimensioni maggiori: al primo posto è risultata la catena Hilto, mentre al secondo si è posizionata la Saleforce ed al terzo la Teleperformance Italia. Nella categoria delle aziende con personale tra i 150 e 499 dipendenti, invece, medaglia d’oro a Bending Spoons, d’argento a Cisco System e di bronzo a Unox Spa. Per le aziende medio-piccole e piccole, invece, il verdetto ha decretato rispettivamente la Biogen UItalia Srl, la Reverse Spa e la Skylab Srl ai primi tre posti del primo gruppo, mentre per il secondo sono risultate le aziende Accuracy, Systematika Distribution Srl e la Cleafy.
Per scoprire le classifiche complete e maggiori dettagli su ognuna delle aziende valutate, è possibile visitare il sito ufficiale del GPTW. E perché no, magari decidere anche di mandare un curriculum o più ai gruppi ai quali pensiamo di poter offrire le nostre competenze.