Arrivano interessanti novità da parte del governo per quanto riguarda i bonus bollette. Si possono avere senza limiti Isee
L’invasione della Russia in Ucraina ha avuto un impatto significativo sull’economia mondiale, e l’Italia non ne è stata esente.
In particolare, la crisi energetica causata dal conflitto ha colpito duramente le famiglie italiane, che stanno facendo i conti con bollette energetiche sempre più alte. Purtroppo, molte di queste famiglie stanno avendo difficoltà a rientrare sui costi, ma ci sono anche delle buone notizie. Nel resto dell’articolo mostreremo le novità del governo per quanto riguarda la possibilità di accedere ai bonus bollette senza limite Isee, che potrebbe rappresentare un aiuto importante per le famiglie in difficoltà.
Come avere i bonus bollette senza limiti Isee
Il repentino aumento dei costi energetici ha messo in ginocchio molti cittadini e imprese, che stanno facendo fatica a far fronte alle bollette sempre più salate. Per questo motivo, il governo italiano sta rilanciando sugli aiuti, cercando di venire incontro alle esigenze di chi sta attraversando un periodo difficile. L’ultima novità riguarda la possibilità di chiedere il bonus bolletta senza limiti Isee, che potrebbe rappresentare una soluzione concreta per molte famiglie e imprese in difficoltà. Nel resto dell’articolo mostreremo come fare per richiedere il bonus e quali sono i requisiti necessari per poter usufruire di questo sostegno.
Uno dei bonus più richiesti dalle famiglie per il 2023 è il bonus sociale per il riscaldamento centralizzato. Quest può essere usufruito direttamente nella ricevuta della bolletta. Una delle novità riguarda l’ampliamento della platea di beneficiari, che potranno usufruire di questo tipo di agevolazione. Il Governo ha aumentato il limite ISEE da 12.000 a 15.000 euro e fino a 20.000 euro per nuclei familiari con quattro figlia carico o per i titolari del reddito di cittadinanza. Tra i requisiti di accesso, vi è quello di avere un contratto attivo per l’elettricità e/o il gas con una tariffa per uso domestico residente. È importante sottolineare che il bonus sarà riconosciuto in bolletta solo nei casi in cui il consumo annuo di gas supera i 500 metri cubi.
Il bonus impianto di riscaldamento 2023 è tra le agevolazioni che il governo italiano sta offrendo alle famiglie residenti in Italia. Il bonus sarà interamente gestito dall’ARERA e non ci sono limiti ISEE per poterlo richiedere, ma i dettagli per la procedura di presentazione della domanda e i requisiti di accesso devono essere ancora chiariti dall’ARERA. Inoltre, il bonus per il riscaldamento a pavimento è un’altra agevolazione che rientra nell’Ecobonus e prevede una percentuale del 65% per le spese massime pari a 30.000 euro. È importante prestare attenzione ai requisiti e alle condizioni per accedere a questo bonus.