Attenzione all’ondata di pignoramenti e cosa succede alla polizza vita. Importante capire la nuova normativa.
I pignoramenti sono un argomento purtroppo all’ordine del giorno perché tante famiglie italiane non ce la stanno facendo a pagare i debiti. Ci si chiede cosa può essere pignorato e cosa no e questa domanda inevitabilmente finisce anche sulle polizze vita. L’assicurazione sulla vita è uno strumento di generosità perché consente di offrire ai familiari una garanzia in caso di morte.
La polizia di vita è particolarmente consigliata alle famiglie monoreddito o a chi abbia figli piccoli o a chi abbia un mutuo. Se l’unico membro che sostiene la famiglia dovesse venire a mancare, la situazione per i superstiti sarebbe grave. Una famiglia monoreddito nella quale il papà dovesse venire meno a causa di una malattia o di un incidente si ritroverebbe immediatamente nel bisogno e una polizza vita può consentire di sopravvivere economicamente nel deprecato caso in questione.
Un modo prezioso di pensare al futuro dei propri cari
Se un incidente rende il membro che sostiene la famiglia, incapace di svolgere un lavoro o peggio se dovesse farlo passare a miglior vita questo strumento sarebbe in grado di garantire alla moglie e ai figli quel minimo per andare avanti. Le polizze vita non sono tutte convenienti e prima di firmarle bisogna leggerle bene. Le compagnie di assicurazione sono maestre nel proporre prodotti che sembrano vantaggiosi ma che in realtà lo sono soltanto per chi li emette.
In estrema sintesi la polizza vita è un modo per lasciare soldi alla famiglia in caso di incidente o morte. Ma se ci sono dei debiti la polizza vita può essere pignorata? L’articolo 1923 del codice civile comma 1 afferma che c’è il divieto di pignoramento delle polizze vita ma ci sono anche delle eccezioni. Se la polizza vita viene inquadrata come uno strumento finanziario e non previdenziale ci può essere il sequestro.
Strumento previdenziale o finanziario? La pignorabilità dipende da questo
In sostanza bisogna capire come è strutturata questa polizza. Se è uno strumento sostanzialmente finanziario è pignorabile. Se è strutturata in maniera tale da essere uno strumento più squisitamente previdenziale e quindi più simile ad una pensione, allora non potrà essere pignorata dai creditori. Questi strumenti possono essere creati in maniere molto diverse e quindi prima di capire la pignorabilità o meno è importante rendersi conto delle clausole previste.
Da valutare è il potenziale di rendimento e quanto questo strumento possa essere sottoscritto anche da chi voglia un guadagno nel tempo e non solo proteggere i propri cari.