La nuova funzione per i pagamenti di Whatsapp è in fase di testing e sarà successivamente disponibile per tutti. Ecco le sue caratteristiche.
WhatsApp si appresta a lanciare un servizio di enorme importanza a livello globale, che diventerà ben presto essenziale. La famosa app di messaggistica sta per ricevere degli aggiornamenti importanti che migliorano l’esperienza degli utenti. Il gruppo Meta, che comprende anche Facebook e Instagram, sta lavorando costantemente per offrire funzionalità e servizi sempre più utili e in linea con le esigenze degli utenti.
L’era dell’applicazione che consentiva solo di inviare messaggi sta quindi per giungere al termine. Tra i recenti aggiornamenti, WhatsApp hanno apportato importanti modifiche per garantire la privacy dei partecipanti, con l’introduzione di nickname personalizzati e avatar riconoscibili accanto ai messaggi. Inoltre, i gruppi hanno ricevuto diversi miglioramenti tecnici.
Ma c’è una novità ancora più interessante e riguarda un elemento che forse non molti si sarebbero aspettati. Si tratta dell’introduzione di un sistema di pagamento interno all’applicazione, che potrebbe rivoluzionare il mondo delle compravendite. Questo servizio, chiamato Meta Pay, verrà testato in alcune aziende in Brasile e, se avrà successo, potrebbe diventare disponibile in tutto il mondo.
La novità in arrivo: pagamenti su Whatsapp
L’annuncio di Zuckerberg ha sorpreso molti, poiché non si era sentito parlare di questa novità da un po’ di tempo, nonostante l’opzione di pagamento in-app fosse stata resa disponibile in alcune parti dell’India in passato. Nelle precedenti fasi di test è stato possibile osservare le caratteristiche di questa nuova funzione.
Per attivare WhatsApp Pay, gli utenti devono accedere alle Impostazioni, selezionare Pagamenti, aggiungere il metodo di pagamento desiderato e verificare il proprio numero di telefono. Dopo aver completato questa procedura, i dati bancari saranno associati all’account WhatsApp e sarà possibile inviare denaro ai propri contatti.
La procedura per effettuare un pagamento su WhatsApp Pay è semplice come l’invio di immagini e video. Gli utenti possono trasferire denaro in chat premendo l’icona degli allegati e selezionando la voce Pagamento, inserendo l’importo richiesto e premendo invio, dopodiché completare la transazione digitando il proprio PIN o autenticandosi tramite il sistema biometrico.
Questa nuova funzione potrà essere sfruttata anche dalle aziende e dai commercianti, che possono creare un catalogo con i prodotti, la foto e il prezzo. I clienti possono poi visualizzare i prodotti e decidere autonomamente cosa acquistare. La transazione per l’acquisto dei prodotti sarà completamente gestita all’interno dell’applicazione WhatsApp utilizzando Meta Pay. Inoltre, i venditori che possiedono un account aziendale possono utilizzare i chatbot per gestire gli ordini contemporaneamente e ridurre il tempo di attesa dei clienti.
Secondo quanto riportato sul profilo Facebook del capo di Meta, il nuovo servizio verrà testato in alcune aziende brasiliane e, se tutto andrà bene, potrebbe essere disponibile in tutto il mondo.