Si può pagare troppo per un prelievo negli sportelli ATM? Purtroppo sì. Ecco a cosa prestare attenzione per evitare che ciò accada.
Gli sportelli ATM continuano a diminuire e ai clienti degli Istituti bancari, sorge il problema di dove andare a prelevare. Spesso inoltre, si preferisce ritirare piccole somme perché ormai si può pagare quasi tutto tramite il pos. Nei casi di urgenza in cui abbiamo bisogno di prelievo, dobbiamo sapere che prelevando al primo sportello che troviamo e che non appartiene alla nostra Banca, potremmo pagare commissioni molto alte e non giustificate.
Purtroppo, alcuni sportelli sono intesi come “sportelli d’urgenza”, si approfittano appunto della necessità del cliente e aumentano le commissioni sui servizi. Normalmente, se si riuscisse a prelevare dalla propria Banca, non si pagherebbero le commissioni, si paga di più solamente quando si cambia il circuito, in questo caso il costo dei vari servizi varia a seconda degli accordi tra le varie banche, al proprio contratto e all’Istituto bancario di provenienza.
Per evitare di pagare di più, che su piccole somme diventerebbe una percentuale più alta rispetto all’intero prelievo (ad esempio 3 euro su 300 euro avrebbero un impatto minore rispetto a 3 su 30 euro prelevati), si deve per forza, fare riferimento al proprio circuito bancario e non ad altri Istituti.
Si deve inoltre fare attenzione in altri posti come ad esempio i centri commerciali, ma anche i bar, e i negozi. In tutti questi casi, ci si trova davanti a sportelli ATM per urgenze che però potrebbero chiedere una commissione anche di 2 o 3 euro sono per ritirare poche decine di euro, quindi assolutamente da evitare.
A questo punto in molti si chiederanno: “perché le commissioni risultano essere molto costose anche negli ATM delle filiali?”. Sono le stesse filiali a dare una risposta affermando che tali commissioni sono necessarie per dar loro la possibilità di coprire i costi di gestione degli sportelli.
Purtroppo, la diminuzione drastica dei prelievi ha portato le banche in difficoltà nel tenere aperti diversi sportelli e per questo tante filiali sono corse ai ripari: le più piccole hanno scelto per eliminare del tutto il servizio, chiudendo lo sportello e in questo modo le altre filiali si sono sentite sempre più in diritto di alzare considerevolmente i prezzi di commissione. Ad intervenire ci sta provando l’Antitrust che sta cercando di valutare caso per caso per cercare una soluzione che non vada a ripercuotersi solamente sul cliente.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…