Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Autovelox, occhio al verbale: se non c’è questa dicitura allora la multa è illegittima

Foto dell'autore

Daniela De Pisapia

Autovelox: ecco come fare a sapere se la multa che ti hanno fatto è legittima o no. Svelato il segreto che nessuno conosce.

Anche una sanzione amministrativa come la contravvenzione per violazione del codice della strada infatti può essere illegittima, scopri come puoi verificarlo leggendo il verbale.

multa autovelox quando è legittima
Come sapere se la multa è valida o no – Ilovetrading.it

Se per scoprire se la multa che ti hanno fatto è legittima o non è valida, e dunque non sei costretto a pagarla, devi essere certo che nel verbale della sanzione vi sia un’indicazione specifica. Scopriamo di che cosa si tratta.

Autovelox, scopri se devi davvero pagare la multa oppure no

Ti è mai capitato di vederti recapitare una multa per eccesso di velocità perché, mentre eri alla guida, un autovelox ha rilevato che la velocità del tuo veicolo ha superato il limite consentito in quella strada? Purtroppo è capitato a tutti, un po’ per distrazione, un po’ per effettiva fretta, e un po’ perché la maggior parte dei guidatori non conosce quale sia il vero limite di velocità in alcune strade. Sta di fatto che se si viene identificati tocca pagare una bella sanzione.

scopri se la multa per eccesso di velocità è legittima
scopri se la contravvenzione dell’autovelox è valida ilovetrading.it

Prima di mettere le mani nel portafogli però conviene essere certi che la multa sia legittima. Anche una sanzione amministrativa come la contravvenzione per violazione del codice della strada infatti può essere illegittima, lo sapevi? Se non eri a conoscenza di questo aspetto, e ti interessa sapere in quali casi può accadere, facciamo chiarezza su quanto concerne l’autovelox.

Se manca questo la multa non è legittima

Forse non lo sapevi ma secondo la legge vigente in Italia una multa può essere considerata illegittima se presenta dei vizi sugli elementi essenziali, e se viene contestata con un ricorso, accettato, sarà annullata. In questo caso sarà come se non fosse mai stata emanata perché il suo annullamento ha efficacia retroattiva.

Per questo motivo è del tutto nulla la multa con autovelox se nel verbale manca il Decreto del Prefetto che autorizza la rilevazione senza contestazione immediata. Il codice della Strada, che disciplina l’eccessi di velocità all’art 142 ,prevede l’indicazione obbligatoria degli estremi del decreto prefettizio autorizzativo circa l’installazione dell’autovelox. Questo costituisce “Requisito del verbale di accertamento in tema di sanzioni amministrative conseguenti al superamento dei limiti di velocità”.

Inoltre è bene ricordare che tutte le multe devono essere notificate entro un massimo di 90 giorni dalla data dell’infrazione, altrimenti sono illegittime. Quindi se dovesse malauguratamente capitarti di ricevere una multa così puoi tranquillamente contestarla, spiegando che sul verbale va riportato il decreto prefettizio riguardante l’autovelox perché se questo manca la multa non è legittima. Il ricorso si può sottoporre al Prefetto entro 60 giorni, o al Giudice di Pace entro 30 giorni.

Gestione cookie