Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto usate, perché il loro prezzo è schizzato alle stelle: tutta la verità

Foto dell'autore

Sebastiano Spinelli

Vi siete mai chiesti come mai il costo delle automobili usate sia salito vertiginosamente? Ecco la risposta che tanto cercavate.

Le automobili sono gettonate da tutti quanti, però sono pochi coloro che possono permettersi un veicolo nuovo di zecca e che hanno anche le possibilità economiche di pagare a rate senza alcun problema. Per questo motivo si fa affidamento alle macchine di seconda mano, ossia a quelle usate. Sfortunatamente, pare che i costi di queste vetture siano aumentate in risposta ad una serie di conseguenze del tutto inaspettate.

Auto usate prezzo aumentato
Conoscevate le ragioni degli incrementi? – Ilovetrading.it

Ci riferiamo all’incremento di domanda delle auto usate, che ha portato quest’ultime ad avere un costo più alto rispetto al passato. Per quanto possa sembrare una risposta banale da dare è la pura verità, d’altronde ogni azione ha una reazione in vista di una specifica situazione, che per quanto non ci possa piacere è accompagnata anche da alcune ragioni valide che non possono essere ignorate tanto facilmente.

Auto usate, perché costano così tanto? La risposta vi stupirà: tutte le ragioni

Basti pensare che, a partire dal 2022, ci sia stato un aumento notevole del 24%, e non fa altro che salire di anno in anno a quanto pare. Allo stato attuale si stima che la percentuale sia arrivata al 30%, ma dal momento che non vi siano dei miglioramenti in tal senso non potrà fare altro che aumentare sempre di più, dando modo alle automobili usate di diventare costose tanto quanto quelle appena progettate.

Auto usate prezzo aumentato
I loro costi sono aumentati – Ilovetrading.it

Un altro fattore che ha costretto i venditori ad aumentare i costi delle automobili usate, leggete bene, sono propriamente i tempi di consegna. Purtroppo sono diventati molto più lunghi rispetto al passato, ma volendo spezzare una lancia a favore all’Italia possiamo dire che non sia affatto colpa del nostro Paese. Tutto ha avuto inizio – per quel che riguarda questo argomento precisiamo – dal conflitto creatosi fra la Russia e l’Ucraina, situazione che non ha giovato ai tempi di consegna.

Il settore delle automotive, dunque, ha subito un danno inequivocabile e che ha messo in crisi i produttori di microchip e dei semiconduttori, costringendo le società a rallentare le produzioni e le stesse spedizioni di consegna a coloro che ne avevano bisogno. Un singolo anello di rottura di una grossa catena, come avete potuto vedere, ha provocato una serie di danni di enormi dimensioni, portandoci a dover subire queste eventualità in maniera inevitabile. Che gli eventi possano cambiare in seguito? C’è solo da sperare in questo caso.

Gestione cookie