Gli sviluppatori di WhatsApp continuano a lavorare a nuove funzioni per l’app di Meta. La prossima in arrivo riguarda i video.
Per gli utenti iscritti al programma beta di WhatsApp non passa mai troppo tempo prima di ricevere in anteprima un’altra novità. Le funzioni sono distribuite in tempi diversi a seconda che del dispositivo che si ha (iOS o Android) e l’ultimo aggiornamento in lavorazione in particolare riguarderà i fedeli all’alienino verde. La versione 2.23.8.19 appena arrivata su Google Play Store ha anticipato che presto gli utenti potranno usufruire di un sistema più semplice di condivisione dei video.
Stando alle informazioni note finora la funzione in sviluppo segnerà il momento di iniziare a introdurre nelle chat i video messaggi. Spedire e ricevere video su WhatsApp è già possibile ma si è sempre trattato finora di media girati e salvati nel telefono prima di venire inviati. Il prossimo passo invece sarà poterli riprendere e condividere in tempo reale come per le foto direttamente all’interno della conversazione.
Questa funzione sembra incoraggiare gli utenti a essere più spontanei e a condividere i momenti subito senza aspettare. Non si può negare che sembra un modo per avvicinare anche WhatsApp ai meccanismo del social BeReal che incoraggiano questo tipo di approccio. I ritocchi da effettuare ai video messaggi sono contenuti rispetto all’editing di TikTok o Instagram quindi i contenuti rimarrebbero reali, tangibili.
Basterà premere il pulsante della fotocamera
Non ci saranno nuove icone o grosse modifiche a livello di layout. Il bottone che consente di inviare scatti effettuati al momento è lo stesso che servirà anche per i video messaggi. Tutti i media saranno protetti dalla crittografia end-to-end in modo che neppure WhatsApp possa avere accesso al loro contenuto.
La lunghezza dei video messaggi almeno all’inizio dovrebbe essere contenuta entro i 60 secondi di riprese. Un limite che probabilmente gli sviluppatori estenderanno nel tempo (pensiamo agli audio interminabili) una volta che i beta tester si esprimeranno sulla novità. Un aspetto da chiarire è che video messaggi non potranno essere salvati per un invio successivo, proprio per diversificarli dai media normali.
Un’altra differenza evidente sarà nel formato che per i video messaggi sarà circolare come per l’immagine del profilo. I contenuti girati, salvati e poi condivisi successivamente invece manterranno la cornice rettangolare classica. In questo modo sarà più intuitivo capire cosa è stato condiviso in tempo reale e distinguerlo dai file della galleria.