I costi sulla bolletta è una della più grandi preoccupazioni delle famiglie italiane: ecco come risparmiare.
Risparmiare sulla bolletta è una missione che molte famiglie italiane si pongono ad inizio di ogni mese: gli effetti della guerra tra Ucraina e Russia infatti hanno sconvolto completamente i prezzi di moltissimi prodotti, tra cui l’energia elettrica e la benzina, ma anche altri beni di primo consumo, a partire dal grano.
Ad ogni modo, ci sono dei modi per affrontare queste spese senza perdere troppo sangue: bisogna certamente concentrarsi e spulciare nel mercato energetico e partire da alcuni indicatori molto importanti per queste valutazioni. Iniziamo dal Pun, il prezzo Unico Nazionale, fondamentale per capire qual è il prezzo medio sul quale basarsi quando si vanno ad esaminare le possibile nuove offerte.
Sicuramente questo ci può dare l’idea di quale siano le proposte con il prezzo più basso. Ma una valutazione superficiale potrebbe farci cadere in inganno: ecco allora che ci sono altri indicatori molti determinanti da non dimenticare. Vediamo di cosa si tratta prima di avventurarci in qualche scelta che potrebbe rilevarsi sbagliata e contraddittoria.
Vuoi risparmiare sul costo dell’energia? Ecco come fare
Come detto, ci sono diverse possibilità da tenere in considerazione ma senza mai perdere la bussola e andando a controllare ogni voce dei contratti, che possono magari sembrare più vantaggiosi ma nascondere qualche clausola “malandrina” che potreste poi scoprire sulla prima bolletta quando avete già chiuso il contratto. Ecco i più importanti.
Per iniziare, è fondamentale controllare le penali che scattano qualora il cliente decida di cambiare fornitore o la durata del contratto. Le penali infatti rappresentano una di quelle sorprese che l’utente può ritrovarsi e che può costargli molto nella bolletta. Andando nello specifico, possiamo vagliare l’offerta di Engie Energia, che ai cliente propone un prezzo variabile in base al Pun e una spesa fissa di 156 euro l’anno. La seconda società che prendiamo in considerazione è Sorgenia Next Energy Sunlight Luce, che prevede una spesa di 53 euro al mese.
Anche Plenitude si aggira su spese simili: 53 euro al mese ma con differenze sul piano dei consumi. Leggermente più basso è invece il costo fisso per Wekimi Energia: 52 euro al mese. Più alto è il costo fisso di Iren Revolution, che si aggira attorno a 57 euro al mese. Tutte le offerte, naturalmente, tengono in considerazione anche i consumi. I costi evidenziato nelle righe precedenti valgono per i costi mensili fissi che ogni cliente deve pagare al di là dei consumi registrati.