Come chiedere il bonus da 350 euro che fa comodo alle famiglie. Vi spieghiamo modalità e tempi di questo aiuto.
Il Governo Meloni è avaro di bonus alle famiglie. I nuclei familiari italiani hanno bisogno di sostegni e chiedono con determinazione il Reddito di Base Universale. Il tema del Reddito di Base è importante e le famiglie si rendono conto che anche in Italia così come in tanti altri paesi europei c’è il diritto a vivere serenamente con un minimo garantito per andare avanti nella vita.
Ma vediamo cosa succede al bonus di 350 euro. Questo bonus è stato introdotto dal Governo Draghi per contrastare il carovita. Si tratta di un sostegno rivolto ai lavoratori, pensionati e disoccupati che abbiano un reddito entro i 35 mila euro nel 2021 e che siano iscritti alla gestione autonoma dal 18 maggio 2022.
Tanti possono chiederlo ma attenzione ai requisiti
Il bonus è anche richiedibile dai lavoratori autonomi privi di partita IVA che siano titolari dal 2021 di contratti autonomi occasionali e con almeno il versamento di un contributo mensile. Anche i liberi professionisti possono richiedere il bonus rispettando rispettivamente le soglie di 35.000 e 20.000 euro. Il bonus può essere chiesto entro il 30 Aprile 2023 mediante il portale dell’INPS.
Bisogna autenticarsi sul portale dell’Istituto guidato da Pasquale Tridico attraverso lo SPID o altri metodi di identità digitale riconosciuti. Questo bonus può essere richiesto da chi abbia accumulato nel periodo di imposta 2021 un reddito totale entro i 35.000 euro per il bonus da 200 euro oppure di ventimila euro per il bonus da 150 euro. Resta fisso il requisito della data del 18 maggio.
La gente vuole misure più forti e stabili e la richiesta del Reddito di Base è più forte
Infatti da questa data bisogna essere iscritti alla gestione autonoma oppure avere un’attività professionale avviata oppure aver versato almeno un contributo presso la gestione di iscrizione. Si discute se questo bonus possa ritornare. Nelle intenzioni del Governo si nota un’ostilità nei confronti dei bonus e degli aiuti sociali (anche se voci dissonanti non mancano nella maggioranza che lo sostiene) e quindi ben poche possibilità ci sono che i 350 euro erogati da Draghi possano ritornare.
Gli italiani si orientano con forza alla richiesta del Reddito di Base Universale e le pressioni sul Governo per l’introduzione di questa misura che può cambiare la vita di tutti ormai provengono non più soltanto dai 5 stelle ma da un vasto movimento trasversale di cittadini desiderosi di avere un minimo della vita per poter andare avanti.