Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carte di credito, probabilmente la stai usando nel modo sbagliato: migliaia di italiani colpiti da truffe

Foto dell'autore

Marina Nardone

La carta di credito è molto comoda di sicuro. Ma cosa accade se la si utilizza in malo modo? Ecco a cosa fare attenzione.

Ormai tutti noi abbiamo in tasca o nel portafogli una carta di credito che usiamo per le attività di tutti i giorni, dalla spesa fino al pieno dell’auto. Un’invenzione di grande utilità e che ci semplifica di molto le cose. Ma cosa accade se la carta di credito finisce al centro di una truffa? Cosa fare per evitare tutto questo?

Sono molto diffuse le truffe delle carte di credito
Sempre di più le carte di credito vittime di truffe – Ilovetrading.it

Le truffe che vedono al centro le carte di credito continuano ad aumentare e vedono, tra i vari obiettivi, molte città italiane. I dati risaltano da una ricerca del CRIF nel contesto dell’Osservatorio Cyber. La ricerca era focalizzata sulla vulnerabilità online di persone e di aziende rispetto ai cyber attacchi e ha messo in vista come gli italiani siano particolarmente vulnerabili.

E’ infatti al 14° posto tra i paese più colpiti al mondo da truffe legate alle carte di credito: si può parlare quindi di una situazione critica. Ad essere maggiormente colpiti sono gli abitanti del Lazio e della Lombardia dove la compravendita di dati come numeri di carta di credito, nome del titolare e CVV risulta un problema da non sottovalutare.

Truffe e carte di credito: come evitare rischi

Il pericolo purtroppo non è solo per le carte di credito ma anche per caselle di posta elettronica, codici fiscali e altri dati personali. Per quanto riguarda gli account violati, i canali informatici  più utilizzati sono giochi online e dating con un aumento del 37,2% dei casi.

Sono molto diffuse le truffe delle carte di credito
I tentativi di truffa sulle carte di credito- Ilovetrading.it

Dato ancora più allarmante è la violazione dell’account che aumenta del 125,8%. Purtroppo, senza un’adeguata strategia difensiva, la rete può diventare una vera e propria trappola. Uno strumento valido come Norton Antivirus 360 Standard, costituisce un buon piano di difesa. Parliamo di un software in grado di scansionare, visionare ed eliminare qualunque tipo di minaccia sia su PC che su Mac, tablet o smartphone. Sia che si tratti di malware, ransomware o altra forma di haching, il prodotto è efficace a 360°.

A tutto poi, il noto produttore antivirus aggiunge anche una pratica VPN ideale per proteggere la propria navigazione rispetto a sguardi indiscreti. Ma quanto costa Norton Antivirus 360 Standard? Grazie all’attuale promozione, questa suite di sicurezza è disponibile con il 60% di sconto e viene quindi appena 29,99 euro l’anno. Insomma, con questo strumento ci si potrà proteggere da ogni tentativo di truffa.

Gestione cookie