Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dimezza la bolletta subito: svelati gli elettrodomestici che sprecano di più e come usarli diversamente

Foto dell'autore

Maria Petrillo

Dimezza la bolletta con questi semplici trucchetti: usa così questi elettrodomestici e il risparmio sarà assicurato. 

Sono mesi ormai che ti trovi a dover fare i conti con un caro vita e con un caro bolletta che hanno messo in seria difficoltà il tuo bilancio familiare e quello di centinaia di famiglie italiane. I prezzi schizzati ormai alle stelle, ti hanno costretto a cambiare tantissime abitudini e rivedere moltissimi aspetti sia in casa che fuori. 

dimezzare bolletta con gli elettrodomestici
Gli elettrodomestici coi quali puoi dimezzare la bolletta – ilovetrading.it

Una tra le prime cose che hai dovuto modificare è sicuramente il modo con cui utilizzi gli elettrodomestici in casa. Se un tempo lavatrice e lavastoviglie venivano azionate a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche se non completamente piene, adesso le userai in modo più oculato, cercando di usare le fasce orarie dove rispari energia e solo se sono a pieno carico. Altra cosa che ha subito l’effetto del caro vita è sicuramente andare a fare la spesa, anche in questo caso, infatti, prenderai solo lo stretto necessario evitando acquisti smisurati. 

Sono questi gli elettrodomestici che consumando di più: dimezza la bolletta con questi piccoli accorgimenti

La maggior parte degli elettrodomestici che hai in casa sono diventati ormai essenziali per te. Di alcuni non ne potrai proprio fare a meno, come il frigorifero, altri invece, per evitare brutte sorprese a fine mese dovrai iniziare ad usarli in modo diverso dal solito. In questo caso parliamo di tutti quelli che puoi decidere tu quando azionarli, quindi forno, ferro da stiro, lavatrice e lavastoviglie.  

consigli su come risparmiare
Piccoli accorgimenti per dimezzare le bollette (Ilovetrading.it)

Le cose però non sono così semplici come si pensa, perché seppur è vero che puoi decidere tu di azionare determinati elettrodomestici, è altrettanto vero che alcuni consumano anche da spenti. Tutto questo, non fa altro che influire sulla tua bolletta facendoti avere delle cifre non indifferenti. Come fare allora per ottenere il vero risparmio?  

Come prima cosa dovrai assicurati di spegnere tutti quei dispositivi che consumano anche se non utilizzati, come modem, tv, console gioco e lettori dvd. Utilizza in casa lampadine a basso consumo energetico, stacca inoltre tutte le spine dei caricabatterie, delle multi-prese e i vari alimentatori che consumano ugualmente. Regola la temperatura della caldaia, in questo modo non solo sarà più efficiente, ma ti permetterà anche un notevole risparmio. Preferisci la doccia al bagno, cerca di farle brevi e chiudendo l’acqua mentre t’insaponi, mentre ti lavi i denti o mentre lavi i piatti.

Basteranno questi piccoli trucchetti per notare subito una netta differenza a fine mese, mettili subito in pratica e non te ne pentirai. 

Gestione cookie