Non tutti lo sanno ma esiste un bonus appositamente pensato per le donne che restano vedove. Vediamo cosa fare per averlo.
Tra i tanti sussidi mantenuti o rinnovati dal Governo, ve ne è uno pensato per le donne che restano vedove. Possono beneficiare di questo aiuto anche le vedove senza figli. Vediamo insieme a quanto ammonta il bonus per le vedove e cosa bisogna fare per ottenerlo.
Le leggi del nostro Paese, prevedono tutta una serie di aiuti destinati alle donne che perdono il coniuge. Tali sussidi si rivolgono sia alle vedove con figli sia a quelle senza. Dal punto di vista economico, infatti, molte donne restano prive di entrate sufficienti per andare avanti una volta che muore il marito.
Dovere di un Paese civile è consentire ad una donna rimasta vedova di poter vivere dignitosamente e di garantire una vita dignitosa anche agli eventuali figli. Nonostante ormai gran parte delle donne lavorino esattamente come gli uomini, spesso vi è una notevole disparità salariale tra i coniugi e perdere il marito può voler dire anche perdere la colonna portante del nucleo familiare.
Le leggi italiane prevedono una serie di agevolazioni per le donne a cui è morto il marito. Scopriamo insieme tutti i sussidi che si possono chiedere e cosa è necessario fare per ottenerli.
Il primo aiuto previsto dalla nostra legge per le donne vedove, con e senza figli, è la pensione di reversibilità . L’ammontare dell’assegno varia a seconda di due fattori: la presenza o meno di figli; l’eventuale reddito della donna vedova. La pensione di reversibilità spetta non soltanto alle donne che erano sposate con il defunto ma viene erogata anche alle donne unite civilmente, a quelle separate e anche alle ex mogli divorziate ma che percepivano l’assegno di mantenimento e che non si sono mai risposate. Per ottenere questo sussidio è necessario fare domanda all’inps presentando i seguenti documenti:
Una seconda forma di aiuto per le donne rimaste vedove è l’ assegno di vedovanza. Esso consiste in un trattamento economico assistenziale erogato dall’Inps solo a determinate condizioni e solo su domanda. Questo aiuto viene erogato se si soddisfano i seguenti requisiti:
Infine, le leggi 2023 oltre ai trattamenti previsti dallo Stato, contemplano anche trattamenti privati di aiuto e sostegno per le donne vedove con e senza figli e per gli orfani. Esistono, infatti, fondi privati appositamente riservati a donne vedove oppure a ragazzi orfani che versano in situazioni di difficoltà economiche. Questi aiuti non vengono erogati dall’Inps ma da enti o associazioni e si possono trovare facilmente su Internet.
Â
Â
Una semplice dimenticanza può far saltare anni di contributi. Non è una questione di moduli,…
Due prodotti postali stanno facendo parlare di sĂ© per un motivo ben preciso: promettono rendimenti…
Le spese relative alla cremazione degli animali domestici sono detraibili? Per la legge non ci…
Una sentenza mette luce sul licenziamento fatto in modo non proprio trasparente. Ora i 'trucchetti'…
Un bonus per l'acquisto dei libri scolastici per i figli, e non solo: niente di…
Ti mancano pochi anni di contributi per la pensione di vecchiaia? Niente paura, puoi anche…