Avere molte skill permette di trovare lavoro in poco tempo ed essere pagati bene. Vediamo quali sono le competenze più richieste in Europa.
Trovare lavoro non è certamente cosa semplice soprattutto in Italia. Al di là della disoccupazione molto spesso le aziende non riescono a trovare profili giusti con particolari skill per ricoprire determinate posizioni.
In Europa ci sono particolari lavori che sono molto richiesti per i quali però bisogna avere delle caratteristiche basilari per poterli chiaramente ricoprire o quanto meno candidarsi per essere assunti. Tra questi c’è quella di saper parlare e scrivere chiaramente in inglese. Tra le competenze richieste ci sono la conoscenza delle politiche e delle normative ambientali, la capacità di valutare l’impatto ambientale delle attività aziendali, la conoscenza di tecniche e metodologie per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la gestione dei rifiuti e la promozione di pratiche sostenibili. Vediamo quali sono in generale le 10 richieste di competenze lavorative più richieste in Europa.
Uno studio della Commissione Europea rivela che oltre tre quarti delle imprese europee fatica a trovare lavoratori qualificati, un dato che viene aggravato da una ricerca Eurostat che indica che solo il 37% degli adulti segue abitualmente corsi di formazione.
Leadership e Management sono due competenze molto richieste. Sono capacità essenziali per ispirare i team di lavoro e aiutare dipendenti ad affrontare e persino prosperare durante i veloci cambiamenti del mercato. Probabilmente l’unica abilità umana che l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire. Molto importante è anche la comunicazione. Il lavoro a distanza ha reso le capacità di comunicazione più importanti che mai, soprattutto quando i dipendenti lavorano in modo asincrono. È necessario essere in grado di comunicare chiaramente sia di persona sia attraverso una varietà di canali tra cui e-mail, messaggistica istantanea, software di gestione dei progetti e video. Fondamentale è anche l’abilità di saper leggere i dati con analisi accurate. I dati vengono raccolti in ogni funzione aziendale e sono analizzati per ottenere informazioni utili per prendere decisioni informate. Un’efficace analisi dei dati può aiutare le organizzazioni a ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi.
Un’altra competenza richiesta è l’Accounting e Gestione delle relazioni con i clienti. È meno costoso mantenere un cliente esistente piuttosto che trovarne uno nuovo. La capacità di gestione delle relazioni permette di costruire solidi rapporti con i clienti già acquisiti in modo da aumentarne la fedeltà all’organizzazione. C’è poi anche la parte legata alla creatività: grazie alle opportunità generate dalle molteplici piattaforme social, per le aziende è fondamentale raccontarsi creando una narrazione coerente con i propri valori. Questa attività richiede persone con competenze legate alla creatività, originalità, percettività sociale e intelligenza emotiva. Determinante è anche l’utilizzo e lo sviluppo dei software. La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e sono necessarie competenze di sviluppo software per supportare questo cambiamento. Infine molto importante resta anche il saper gestire il personale: se da un lato si assisterà a una significativa riduzione dei posti di lavoro a vantaggio dei sistemi automatizzati, dall’altro sarà ancor più necessario massimizzare la produttività dei dipendenti interpretando e rispondendo ai loro bisogni individuali
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