Per alcuni ospiti indesiderati il limone può essere il sistema che stai cercando. Strofinalo sulla porta di casa e starai tranquillo.
Con la primavera non tornano solo le belle giornate e le aiuole fiorite ma anche diversi animaletti non proprio accolti bene. Iniziano a farsi vedere formiche, vespe e anche i terribili scarafaggi all’interno delle case soprattutto quelle meno moderne. Spuntano da sotto i mobili nei momenti meno piacevoli soprattutto nelle cucine e usare antiparassitari si sa che può essere rischioso. I rimedi naturali per allontanarli sono diversi, tra cui uno che prevede l’uso dei limoni.
La prima cosa da fare naturalmente è coprire eventuali fessure o buchi di porte e finestre che possano permettere loro l’accesso. Se si ha il sospetto che ci sia un nido è meglio verificare in modo da essere certi che non siano già dentro casa da un po’ e provvedere a rimuoverlo. Se ancora dovessero tornare allora è il caso di passare a spuzzare in giro prodotti sgraditi a questi insetti.
In molti prodotti per la casa c’è già l’aroma al limone proprio perché non è apprezzato da scarafaggi e altri parassiti. La cosa migliore però è il succo fresco spremuto direttamente, da inserire in uno spruzzino per poi spargerlo sotto i mobili della cucina e vicino al lavandino. Eventualmente si può usare anche quello imbottigliato o posizionare degli spicchi nei punti sospetti.
Soluzione finale: antiparassitario casalingo con il limone
In caso non si riesca ancora a liberarsi del tutto degli scarafaggi si può ricorrere a un sistema più impegnativo e radicale. Per farlo occorre procurarsi diversi limoni freschi, un grosso secchio e degli stracci. Si prepara a questo punto una mistura di acqua e succo appena spremuto mescolati in parti uguali fino ad averne una buona quantità. L’intesità del profumo deve risaltare, quindi in caso meglio abbondare con il succo.
Dopodiché si dovrà passare tutta la casa, senza escludere nessun angolo o superficie e nemmeno i controsoffitti. La casa ne ricaverà un aroma di pulito e almeno per qualche tempo non si dovrebbero vedere insetti in giro.
Ci sono per fortuna alterative sempre tutte naturali per chi non amasse troppo l’aroma di limone. Si può eventualmente ricorrere alle foglie di menta piperita che a loro volta non sono amate dagli scarafaggi, meglio ancora se si ha a disposizione dell’olio essenziale. Meglio ancora se miscelato con essenza di cipresso.