Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Alcol test alla guida: quando puoi rifiutarti di farlo, leggi aggiornate da sapere

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Puoi effettivamente rifiutarti di sottoporti a questo test. Vediamo come funziona e quando conviene farlo.

Essere fermati al posto di blocco è qualcosa che può capitare a tutti gli automobilisti. Uno strumento a disposizione delle forze dell’ordine è l’alcol test che permette di verificare in modo scientifico la quantità di alcol che l’automobilista ha ingerito. L’alcol abbassa i riflessi e annebbia la vista. Quando si guida tra i fumi dell’alcol è facile perdere la concentrazione o avere colpi di sonno.

Quando si può dire di no all'alcol test
Alcol test, ci si può rifiutare? – ilovetrading.it

L’innalzamento dei tempi di risposta dei riflessi rende difficoltoso reagire a un’auto che ci taglia la strada o essere precisi nel mantenere una traiettoria. Studi scientifici dimostrano che quando l’alcol è il circolo nel sangue la qualità della guida si abbassa e il rischio di incidenti aumenta sensibilmente. Quando si viene fermati ad un posto di blocco, l’auto viene sottoposta ad un veloce controllo da parte delle forze dell’ordine.

Se succede se ci si rifiuta

All’automobilista vengono richiesti patente e libretto e i tutori delle forze dell’ordine lo guardano in viso per intuire se abbia abusato di alcool. Se hanno questo sospetto gli chiederanno di sottoporsi al test dell’etilometro. L’automobilista non è costretto a sottoporsi a questo test ma se si rifiuta, il suo comportamento viene equiparato per legge alla guida in stato di ebbrezza.

Cosa dice la legge su l'alcol test
Dire di no all’alcol test ha pesanti conseguenze – ilovetrading.it

La stessa situazione si crea per chi si rifiuta di sottoscrivere il modulo per l’accertamento del livello di alcool con analisi in ospedale. C’è chi si rifiuta di sottoporsi all’alcol test perché sa che i risultati sarebbero sfavorevoli per lui.

Sanzioni attuali: cosa si rischia

Altri dicono di no perché hanno un basso grado di tolleranza all’alcol e anche un bicchiere di vino al pasto farebbe apparire il tasso alcolemico oltre i limiti. Cerchiamo di capire se ci si può rifiutare di sottoporsi all’etilometro. Chi dice di no a questo test va incontro alla sanzione amministrativa da 1500 a 6000 euro e all’arresto da sei mesi a un anno. Si perdono 10 punti sulla patente e c’è la sospensione della stessa in caso di recidiva. Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha sancito che per il rifiuto di sottoporsi all’alcol test vale la tenuità del fatto. Vediamo di seguito i valori aggiornati sia di alcol nel sangue e le sanzioni secondo l’attuale normativa.

Per un tasso alcolemico tra 0,51 e 0,8 grammi per litro la multa va da 527 a 2.108 euro e c’è la decurtazione di 10 punti patente e la sospensione della licenza di guida da 3 a 6 mesi. Se il t.a. è tra 0,81 e 1,5 grammi per litro: multa da 800 a 3.200 euro, meno 10 punti patente, sospensione della licenza di guida da 6 mesi a 1 anno e si aggiunge la reclusione fino a 6 mesi. Se si superano i 1,5 grammi per litro: multa da 1.500 a 6.000 euro, perdita di 10 punti patente, la sospensione della licenza di guida da 1 a 2 anni e reclusione da 6 mesi a 1 anno.

Gestione cookie