Sono molte le truffe che circolano online ed è molto semplice cadere in trappola se non si fa attenzione. Ecco cosa sta accadendo
Negli ultimi tempi, le truffe online stanno dilagando e se non si presta la dovuta attenzione, ci si potrebbe veder svuotato il proprio conto corrente. Molte truffe occorrono in strada, tra cui quelle agli sportelli dei Bancomat e Postamat, spesso per lo più a danno di persone anziane.
Esistono diverse false mail che vengono inviate online fingendosi enti pubblici, oppure falsi portali per prenotare luoghi in cui andare in vacanza, hotel e quant’altro. Gli utenti prenotano e sono convinti che tutto sia andato a buon fine, poi però si trovano di fronte spiacevoli sorprese. E ancora, altre truffe a cui prestare attenzione sono quelle telefoniche, che possono riguardare un cambio di contratto per il telefono e l’energia elettrica, oppure possono fingersi la tua banca. Sembra tutto assurdo, ma ancora oggi è possibile cadere in queste trappole, in quanto sanno escogitarle in modo che siano del tutto credibili.
Non bisogna mai abbassare la guardia e credere che questo genere di truffa non esista più. Anzi, proprio perché lo si crede è più semplice caderci. Come è accaduto ad alcuni clienti della nota banca Unicredit.
Truffa Unicredit: che cosa è accaduto
Tali utenti, infatti, hanno semplicemente risposto a una chiamata che sembrava essere del tutto innocua, ma che invece occultava una vera e propria truffa.
Questa è una cosa che può succedere a qualunque banca, per cui va prestata attenzione. Alcuni clienti Unicredit hanno ricevuto una chiamata da quella che in apparenza sembrava essere la numerazione telefonica della loro filiale Unicredit. Quando hanno risposto, c’è stato un operatore che si è qualificato come dipendente della banca. I truffatori hanno detto agli utenti che avevano notato una serie di strani movimenti sul loro conto corrente e che per tutelare i loro risparmi, avrebbero dovuto eseguire un bonifico su un conto temporaneo. Essendo urgente, molti utenti hanno accettato senza porsi troppe domande, e hanno anche dato all’operatore le proprie credenziali di accesso al conto.
Hanno aperto dei link che i truffatori inviavano. A quel punto, i malintenzionati con questo trucco sono riusciti a sottrarre denaro dai conti. Unicredit, scoperto l’accaduto, ha mandato degli avvisi ai propri clienti dicendo che la Banca non avrebbe mai chiesto di eseguire simili operazioni. Ha anche avvertito gli utenti di chiudere la chiamata e fare una segnalazione immediata.