Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Impennata sulle bollette della luce? È solo colpa sua: consuma il doppio|Se lo scopri non ci credi

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Se trovi la bolletta della luca con costi più alti del solito, è dovuto a questo particolare. Ecco cosa consuma il doppio e non te ne accorgi

Oggi con i costi della vita sempre in continuo aumento, e le forniture energetiche che hanno visto impennare i loro prezzi, si cerca in ogni modo di contenere i consumi per poter risparmiare. Sono stati mesi molto difficili per tantissime famiglie italiane, che hanno dovuto razionare l’utilizzo dei proprio elettrodomestici in casa, per far fronte poi a delle bollette molto elevate, ma che tutto sommato potessero essere sopportabili.

questa cosa ti fa impennare il costo della bolletta
Ecco perché la tua bolletta della luce è così alta – ilovetrading.it

Il caro dell’energia ha subito una flessione nelle ultime settimane, ma tutto lascia comunque immaginare che per un periodo di tempo questo mercato possa ancora oscillare nei suoi prezzi. Allora si fa attenzione ad ogni cosa in casa, affinché si possano evitare degli sprechi di energia. Eppure, c’è un elemento che rischia di consumare il doppio e farci avere una impennata nella bolletta. Sai di cosa si tratta? Ecco a cosa bisogna prestare attenzione.

Ogni giorno facciamo delle cose abitudinarie di cui, proprio perché diventa una routine, perdiamo il senso dell’utilizzo. Alcune cose le diamo per scontate e spesso ne ignoriamo le conseguenze. E alcune di esse riguardano anche i consumi nella bolletta energetica. Infatti, per quanto possiamo stare attenti a limitare l’uso di cose, per poter contenere la bolletta della luce, c’è un elemento che ci frega, e rischia davvero di farci una brutta sorpresa.

Impennata nelle bollette della luce: ecco di chi è la colpa

L’elemento della discordia è il caricabatterie. Che sia esso del cellulare, del pc, o di un tablet, spesso e volentieri dopo la carica, lo lasciamo attaccato alla presa. Abbiamo la cattiva abitudine di caricare sempre e continuamente i nostri dispositivi, anche quando la dispersione di energia è minima (rovinandoli, in questo modo). E facendo così, spesso lasciamo i caricabatterie attaccati alla corrente. Ma sai che è un grande errore?

cosa ti fa impennare le bollette della luce
Bolletta delle luce: questa cosa ti fa impennare il costo – ilovetrading.it

Una abitudine che andrebbe persa, dato che rischia davvero di farci consumare energia che si potrebbe tranquillamente risparmiare. Che sia una semplice dimenticanza, o anche pigrizia nel dover riporre sempre i cavi, questo piccolo dettaglio si potrebbe risentire in bolletta. Ma quanto ci costa relativamente ai consumi?  Se non c’è nessun dispositivo attaccato, la corrente si consuma lo stesso? Ebbene sì, anche se in quantità minima si consuma.

Infatti, è all’interno dell’alimentatore che si crea una sorta di circuito chiuso cosicché lo stesso possa essere utilizzato. E questo processo, per quanto i caricabatterie possano essere evoluti, consumano almeno dai 0,1 watt ai 0,21. Sembra roba di poco conto, ma lasciati lì tutto il giorno ad eseguire un processo a vuoto, comporta solo uno spreco di energia e un costo inutile che poi deve essere assorbito in bolletta, con costi che variano dal numero di spine che lasciate attaccate in presa. Da queste piccole abitudini da correggere, si correggerà anche la nostra spesa.

Gestione cookie