Il recente incidente in Italia ci fa scoprire il doppio rischio del forno a microonde: vediamo come difendersi.
Il forno a microonde si è diffuso molto nelle famiglie italiane ma c’è chi ancora oggi ne ha paura. Vediamo di fare chiarezza sui rischi di questo utile elettrodomestico. Un anno e mezzo fa con lo scoppio del conflitto in Ucraina le bollette dell’energia del gas si sono impennate. Oggi le famiglie cercano gli stratagemmi per ridurre il consumo energetico.
Il forno a microonde è molto utilizzato perché permette di risparmiare energia e tempo. Il forno tradizionale riscalda l’aria e poi sarà l’aria calda a cuocere il cibo. Facendo così si spreca tanto tempo ed energia. Le microonde penetrano direttamente all’interno del cibo e lo cuociono in modo uniforme senza perdere tempo e senza sprecare energia. La statistiche affermano che la maggior parte degli italiani lo considera più pratico e vantaggioso rispetto a quello tradizionale.
Un brutto caso di cronaca che ci fa riflettere
Una donna di 68 anni sarebbe morta nel comune di Volano in provincia di Ferrara a causa di una di un incidente domestico causato dallo scoppio di un forno a microonde. Il difetto del forno a microonde avrebbe scatenato un incendio che si è diffuso a tutta la casa causando la morte della signora. Dalle indagini sarebbe emesso che la donna si trovava sola in casa. Questo fatto tragico ci ricorda come il forno a microonde vada ciclicamente revisionato.
I rischi sono due: quello di un corto circuito e quello della dispersione delle microonde. Per evitare questi due problemi è utile far controllare il proprio elettrodomestico in modo tale da scongiurare la fuga delle pericolose microonde e il rischio di incendio o corto circuito. Le microonde sono proprio il grande segreto di questo tipo di forno. Si tratta di onde ad altissima energia che aumentano la temperatura della vivanda dal suo interno.
Il pericolo delle microonde: alzano la temperatura di qualsiasi oggetto
La cottura risulta omogenea ed economica ma se queste microonde dovessero essere disperse all’esterno il rischio sarebbe forte. I forni a microonde commercializzati in Italia sono realizzati secondo scrupolose norme di sicurezza. Nel tempo un forno vecchio o costruito male potrebbe non essere isolato a sufficienza e una certa parte delle microonde prodotte potrebbe fuggire all’esterno alzando pericolosamente la temperatura di chi sia presente nella stanza. Il rischio di cortocircuito è un rischio che questo tipo di elettrodomestico ha in comune praticamente con qualsiasi altro e valgono le norme di cautela generali.