Bonus+acqua%2C+non+l%E2%80%99avete+mai+sentito+prima%3F+Ecco+come+funziona+e+perch%C3%A9+pu%C3%B2+fare+la+differenza
ilovetrading
/2023/04/12/bonus-acqua-non-lavete-mai-sentito-prima-ecco-come-funziona-e-perche-puo-fare-la-differenza/amp/
Bonus

Bonus acqua, non l’avete mai sentito prima? Ecco come funziona e perché può fare la differenza

Probabilmente non lo conoscevate, ma è disponibile per i cittadini il nuovo Bonus acqua. Ecco come funziona

La crisi energetica degli ultimi mesi ha fatto salire alle stelle le bollette di luce, acqua e gas, mettendo a dura prova il bilancio di molte famiglie.

Ecco il bonus acqua potabile – Ilovetrading.it

Tuttavia, pochi sanno che esiste la possibilità di usufruire di un bonus acqua, che può aiutare a ridurre il costo delle bollette idriche. Nel resto dell’articolo spiegheremo come funziona questo bonus e come fare per richiederlo, così da poter approfittare di questo importante aiuto economico.

L’aumento dei costi energetici ha messo a dura prova il bilancio di molte famiglie, che si trovano sempre più in difficoltà a far fronte alle bollette di luce, acqua e gas. Tuttavia, per coloro che ne hanno diritto, esiste una soluzione che potrebbe alleviare il peso di queste spese: il bonus acqua. Nel resto dell’articolo esamineremo in dettaglio come funziona questo beneficio, quali sono i requisiti per richiederlo e come ottenerlo.

Ecco come funziona il bonus acqua

Il Bonus Acqua Potabile è stato pensata dare ai cittadini un concreto incentivo economico utile all’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, raffreddamento, mineralizzazione e anidride carbonica alimentare. Il credito d’imposta, pari al 50% delle spese sostenute, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 dalla Legge di Bilancio 2022. Possono beneficiarne persone fisiche, soggetti esercenti attività d’impresa e enti non commerciali. Il limite massimo di spesa è di 1.000 euro per immobile per le persone fisiche e di 5.000 euro per attività commerciali o istituzionali. Tutte le informazioni su come richiederlo sono disponibili nel Provvedimento Prot. n. 153000 del 16 giugno 2021.

Alla scoperta del Bonus acqua potabile – ilovetrading.it

Il Provvedimento del 3 aprile 2023 ha stabilito la percentuale da moltiplicare al credito d’imposta fruibile per il Bonus Acqua Potabile, ovvero il 17,9005% per le spese sostenute nel 2022. La percentuale si ottiene facendo il rapporto tra limite di spesa totale e l’ammontare complessivo del credito spettante. Il credito d’imposta risultante dalla Comunicazione presentata deve essere moltiplicato per la percentuale stabilita e arrotondato all’unità di euro. Il credito d’imposta può essere utilizzato dalle persone fisiche nella dichiarazione dei redditi, mentre per tutti gli altri soggetti è concessa solo la compensazione con l’F24.

In definitiva, il Bonus acqua potabile rappresenta un’ottima opportunità per coloro che desiderano migliorare la qualità del sistema idrico domestico e risparmiare sulle spese per l’acqua potabile. Grazie alle agevolazioni fiscali previste dal Bonus, è possibile usufruire di un credito d’imposta che permette di recuperare una parte delle spese sostenute per l’installazione o la sostituzione di impianti di trattamento dell’acqua. Inoltre, la possibilità di visualizzare l’effettivo credito d’imposta fruibile tramite il cassetto fiscale rende l’intero processo ancora più trasparente e accessibile.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

1 mese Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

2 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

3 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa