Nuovo mini bonus che puoi richiedere anche quest’anno. Ecco come puoi richiederlo e ottenerlo in poco tempo e con grande vantaggio.
Quest’anno a fronte delle tantissime spese da sostenere il Governo cerca di aiutare come può. Viene confermato un mini bonus che aiuterà per una specifica spesa obbligatoria che farà la felicità di molti automobilisti. Nel 2023 puoi risparmiare poco meno di 10 euro.
In tempo di crisi, con le spese che aumentano ogni giorno a causa di moltissime problematiche diverse, ogni euro risparmiato è un valore aggiunto per il futuro. Per questa ragione in Italia festeggiamo per l’applicazione di qualunque bonus, anche il più piccolo, che ci consente di risparmiare quei pochi soldi necessari per andare avanti con la nostra vita. Quest’anno in particolare è stato prorogato un mini bonus molto poco appariscente, ma più importante che mai, perché va a coprire l’aumento ingiustificato di una spesa obbligatoria dell’automobile: quella della revisione biennale obbligatoria che tutti i veicoli devono fare.
La revisione auto è una delle pratiche obbligatorie per un veicolo per poter circolare per le strade pubbliche. Deve essere fatta il primo anno dall’acquisto del veicolo nuovo o usato e di nuovo ogni due anni di utilizzo. Questa pratica serve a garantire a se stessi e alla società che stiamo circolando con un veicolo funzionante e che non rappresenta in se un pericolo per la circolazione stradale. Il prezzo della revisione auto presso autofficine autorizzate è aumentato quest’anno di 9,95 euro su tutto il territorio italiano. Questo ha portato il Governo a studiare la misura bonus veicoli sicuri, con cui compensare questo aumento.
Bonus veicoli sicuri, serve a tutti e tutti possono richiederlo
Il bonus veicoli sicuri 2023 è un contributo del valore di 9,95 euro che può essere richiesto da qualunque automobilista sotto forma di rimborso per una spesa sostenuta per la revisione auto nell’anno 2023. Chi quest’anno ha dovuto sostenere la revisione auto obbligatoria ha sostenuto anche la spesa dell’aumento. Quest’ultima viene rimborsata tramite il bonus veicoli sicuri, richiedibile esclusivamente dopo che la revisione è avvenuta ed è stata pagata. Il bonus è valido per tutte le revisioni auto obbligatorie effettuate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023.
Il bonus, introdotto per la prima volta nel 2022 dal Governo Draghi, può essere richiesto inviando apposita domanda tramite il sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questo si può accedere tramite SPID, CNS o CIE e il proprietario del veicolo a cui è stata fatta la revisione deve compilare un modulo specifico, fornendo il proprio codice fiscale, la targa del mezzo, l’IBAN e il conto corrente su cui riceverà il rimborso.
Un piccolo aiuto per una spesa obbligatoria dello Stato
Per poter richiedere il bonus non è necessario applicare alla domanda il tagliando dell’avvenuta revisione. Inoltre il bonus può essere richiesto una sola volta per ogni veicolo e nel caso di veicolo cointestato la domanda può essere inviata soltanto del primo firmatario della contratto.
Il contributo vuole essere un piccolo aiuto dello Stato a favore dei cittadini che devono pagare un aumento imprevisto su una spesa obbligatoria prevista dalla legge. In un periodo tanto difficile per l’economica dei cittadini, anche un mini bonus da meno di 10 euro può fare la differenza.