Arriva il buono fruttifero che tutela figli e nipoti: è già un successo perchè la formula che propone è vantaggiosa.
Ogni genitore ha in cima ai suoi pensieri il futuro dei figli. Tra guerre, inflazione crisi globali e incertezza del mercato lavorativo le statistiche dicono che oggi gli italiani quando pensano al futuro dei figli sono timorosi. Storicamente gli italiani per guardare al futuro hanno sempre avuto a disposizione i buoni fruttiferi postali.
Questi strumenti erogati da Poste Italiane garantiscono un rendimento basso ma sicuro. I soldi messi sui buoni fruttiferi postali sono garantiti non solo dalle poste ma anche dalla Cassa Depositi e Prestiti. Gli italiani che utilizzano questo strumento di risparmio si sentono sereni. Negli ultimi anni i buoni fruttiferi postali erano stati un po’ dimenticati.
Sono tornati di moda per i rendimenti più alti
La bassa inflazione aveva spinto le poste ad offrire rendimenti praticamente nulli per i buoni fruttiferi e quindi agli italiani non erano più sembrati una buona opportunità di risparmio. D’altra parte tanti Italiani si erano lasciati incantare dalle sirene della borsa e delle criptovalute. Teoricamente le borse e le criptovalute garantiscono guadagni stellari ma poi nella maggior parte dei casi rivelano soltanto amare stangate.
Con l’alta inflazione i buoni fruttiferi postali erogano interessi più appetibili. Il bivio è come al solito tra i buoni del tesoro e i buoni fruttiferi postali. I buoni del tesoro teoricamente garantiscono cifre più alte e i soldi sono sempre garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti. I buoni fruttiferi postali possono essere riscattati in qualunque momento e questo offre più serenità a chi decide di investirci i propri soldi.
Il Buono Fruttifero dedicato ai figli
Per garantire un futuro ai propri figli, una scelta valida è quella di un buono dedicato ai minori che offre un rendimento annuo lordo fino al 4,5%. Fino a pochi mesi fa un rendimento del genere sarebbe stato impensabile. Il buono fruttifero dedicato ai minori sfrutta la tassazione agevolata al 12,5% e non ha costi di sottoscrizione o di rimborso. Se si investono 3000 euro per un bambino appena nato, il giorno del suo diciottesimo compleanno si ritroverà con più di 6000 euro.
Un genitore o un nonno che vogliano fare un bel pensiero al proprio figlio o al proprio nipote possono rivolgersi a uno strumento del genere pensato proprio per chi ha il buon senso di ragionare sul futuro dei propri figli. Poste Italiane offre questo prodotto in concomitanza a tanti altri buoni fruttiferi non pensati per i minori ma più focalizzati sulle esigenze della famiglia. Quello più sottoscritto e più popolare è il famoso 4×4 che eroga gli interessi ogni 4 anni ma contabilizzati come se fossero stati erogati per ogni singolo anno. Probabilmente l’inflazione nei prossimi mesi o anni scenderà e chi sta facendo questi buoni a lungo termine si ritroverà con elevati rendimenti anche quando l’inflazione tornerà a zero e questo è un buon affare.