Per abbattere i costi delle bollette devi assolutamente provare questi trucchetti a dir poco fenomenali: vedrai che differenza!
Nel corso dell’ultimo anno i prezzi di energia elettrica e gas hanno continuato ad oscillare arrivando anche a toccare picchi decisamente molto elevati con significative conseguenze per i conti bancari delle famiglie. Un fenomeno che ha messo a dura prova tantissime persone che, improvvisamente, si sono trovate a dover fare non pochi sacrifici per cercare di risparmiare qualche soldo in bolletta.
Ecco perché molti italiani hanno iniziato ad adottare alcuni piccoli, ma efficaci accorgimenti al fine di contenere le spese. Per esempio, hanno cominciato a ridurre l’uso di elettrodomestici superflui oppure hanno imparato ad azionarli soltanto in determinate fasce orarie quando i costi sono inferiori. Ma non finisce qua, perché per abbattere davvero i consumi spegnere la televisione non basta. Per riuscire a mettere da parte un bel gruzzoletto a fine mese è necessario seguire questi utili consigli. Prova questi trucchetti infallibili, funzionano davvero!
Per abbattere davvero i costi delle bollette è quanto mai fondamentale avere una serie di piccole accortezze che messe in fila l’una dopo l’altra possono determinare un bel risparmio a fine mese. In particolare, usare in casa lampadine a LED permette di ridurre la spesa dell’energia elettrica all’incirca dell’86% rispetto alle lampadine tradizionali.
Tutti i trucchetti per abbattere i costi delle bollette
Un altro espediente da utilizzare è quello di scegliere elettrodomestici di classe A, cosa che consente un notevole risparmio, così come l’impiego di una pompa di calore al posto della classica caldaia può darci la possibilità consumare il 25% in meno.
Inoltre, ci sono poi delle buone abitudini che possono influire significativamente sulle nostre bollette. Per esempio, sbrinare frigorifero e freezer regolarmente ci permette di migliorarne l’efficienza e, di conseguenza, di ridurre il consumo di energia. Anche lavatrice e lavastoviglie giocano un ruolo importante. Meglio azionarle a pieno carico ed impostare programmi ECO per evitare gli sprechi.
Ovviamente bisogna, poi, cercare di spegnere tutti i dispositivi inutilizzati, staccando del tutto la spina anziché lasciarli in stand by. Infine, è consigliabile spegnere stereo e televisori direttamente dal tasto di accensione piuttosto che con il telecomando, così da completare l’operazione con un solo gesto. E tu? Quante di queste buone abitudini metti già in pratica nella vita di tutti i giorni? Se vuoi abbattere realmente i costi faresti bene a seguire tutti i nostri consigli e noterai fin da subito un bel risparmio a fine mese.