Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sogni spesso le monete? Ecco cosa significa e qual è quella fortunata

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Vi capita spesso di sognare monete o banconote? Ma è sempre un buon auspicio oppure c’è dell’altro? Ecco qual è il significato di questa immagine e come deve essere interpretato, dal punto di vista onirico, il denaro. Insomma: ecco qual è il significato dei soldi in sogno

Ci sono persone alle quali accade molto spesso, ad altre invece solo saltuariamente ma tutti sono accomunati da una domanda: che cosa si cela, a livello onirico, dietro al fatto di sognare monete o banconote? È davvero sempre un buon auspicio di ricchezze materiali oppure c’è dell’altro?

Sognare monete e banconote, cosa significa? Tutti i simboli
Monete e banconote in sogno: i significati nella vita reale (ilovetrading.it)

Il simbolismo legato a quella che è considerata una importante componente della vita quotidiana di ogni persona è infatti assai variegato e legato non soltanto al generico sogno di una moneta ma a svariate sfaccettature. Ognuna delle quali racchiude un preciso significato che potrebbe andare a riflettersi nella vita reale. Cerchiamo dunque di interpretare questi sogni ed il valore dal punto di vista onirico che ha questa immagine.

Le ‘variabili’ in campo sono molteplici: potremmo infatti sognare di trovare dei soldi come anche di perderli o, ancora, in sogno potrebbe manifestarsi una singola moneta o banconota oppure un gruppo di monete, elemento questo molto importante a livello interpretativo, così come il materiale di cui sono fatte.

Sognare monete o banconote, cosa significa? Tutti i simboli, fortunati e non

Se ad esempio avete sognato monete d’argento questo potrebbe da un lato essere l’indicatore di una serie di difficoltà in arrivo oppure avere una valenza positiva, ricollegandosi ad eventi fortunati oppure indicando alcune qualità della vostra personalità. Sognare monete d’oro invece è il ‘segnale’ di ricchezze, sia economiche che sentimentali, in arrivo e potrebbero promettere ottimi introiti.

Al contrario se in sogno compaiono monete di rame il collegamento è con il rischio di una povertà o di perdere denaro. Ma cosa si cela dietro al sogno di monete spicciole? Dovrebbe indicare un periodo di insicurezze e vulnerabilità, nel quale stentiamo a credere nelle nostre capacità ma potrebbero anche simboleggiare qualche difficoltà, dal punto di vista dell’altruismo, con la propria dolce metà.

sognare monete è benaugurante?
Monete in sogno: i numeri secondo la Smorfia napoletana (Ilovetrading.it)

Chi ha sognato di trovare monete antiche potrebbe aver riscoperto, nella vita quotidiana, una serie di valori che aveva messo da parte e dimenticato da tempo. Mentre le monete rare, in sogno, simboleggiano il nostalgico ricordo di un amore mai dimenticato. Le monete false sono indicatrici di possibili menzogne o falsità raccontate agli altri, bugie che potrebbero ben presto venire a galla. Quando le monete in sogno sono numerose, il significato simbolico è quello di non sentirsi mai abbastanza per il prossimo. Di buon auspicio dal punto di vista lavorativo è invece il sogno nel quale le monete vengono trovate in un cassetto.

A cosa corrispondono le monete in sogno nella Smorfia napoletana?

Potrebbe anticipare un nuovo amore all’orizzonte il fatto di raccogliere monete trovate per terra. Simbolo questo anche del risultato dei sacrifici di anni o di un’intera vita ma anche di protezione da parte degli spiriti dei defunti. Ancora, chi sogna di trovare banconote potrebbe ritrovarsi ben presto in un periodo molto positivo dal punto di vista sentimentale ma anche lavorativo, con tante sorprese in arrivo. Se invece avete sognato di trovare monete nel portafoglio dovreste tener d’occhio la sfera sentimentale ed emotiva. Infine chi sogna di regalare monete potrebbe ritrovarsi a provare un senso di sfiducia nei confronti degli altri.

Infine una indicazione, legata alla Smorfia napoletana, in merito ai numeri che si potrebbero giocare qualora siano comparse in sogno monete o banconote. Il 51 è il numero delle monete, il 70 in caso di monete perse o di banconote, il 3 in caso di monete trovate. E ancora il 32 è il numero delle monete d’argento mentre il 74 indica quelle d’oro. Le monete false sono indicate dal numero 53 mentre la singola moneta dal 36. 

Gestione cookie