Avere tanti piccioni sul balcone risulta essere molto fastidioso ed anche poco salutare per noi. I residui lasciati da questi volatili sono poco gradevoli. Inoltre un’invasione di piccioni può provocare seri problemi alla nostra salute.
Con l’arrivo della bella stagione aumenta il rischio di vedere sui balconi molti animali. Tra questi ci sono i piccioni che sono la causa maggiore dei residui lasciati molto spesso sui nostri terrazzi ed anche sulle finestre delle nostre case.
Il primo consiglio per evitare di essere infastiditi ed anche invasi dai piccioni sul balcone è innanzitutto non dargli da mangiare. Questo infatti funge da richiamo per tanti volatili i quali potrebbero invadere il terrazzo in maniera importante. Altro rimedio è quello chiaramente di non lasciare alcun tipo di cibo fuori oppure briciole di pane. Tuttavia questi piccoli accorgimenti non bastano. Esistono infatti dei rimedi naturali per aiutarci in maniera definitiva ad allontanare i piccioni con i loro residui. Vediamone alcuni.
Come allontanare i piccioni dal balconi, ecco alcuni rimedi naturali
Tra i prodotti naturali che si possono utilizzare per allontanare i piccioni ci sono le spezie. Infatti, l’odore delle spezie è piuttosto sgradito all’olfatto dei volatili. In particolar modo, quelle troppo aromatizzate e quelle piccanti sono assolutamente evitate dai piccioni. Riempi qualche recipiente con pepe o cannella e posizionali sul balcone. Anche un vaso con una pianta particolarmente speziata, come il peperoncino, può rappresentare un ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno immediatamente.
Inoltre, conservati in contenitori esterni, anche alcuni oli essenziali hanno un dore molto sgradito al loro olfatto, esattamente come le spezie. Questi, se sistemati sui balconi, oltre ad infondere un piacevole profumo tengono lontani questi sgradevoli volatili.
Un altro rimedio naturale è una miscela di acqua ed aceto bianco spruzzata sul balcone. Questo allontanerà definitivamente il problema piccioni.
Quali rischi porta per la salute dell’uomo il piccione
I piccioni, generalmente, non sono animali aggressivi, tuttavia questi volatili sono il veicolo di numerosi agenti patogeni. Infatti, possono trasmettere tantissime malattie, circa una sessantina, tra cui clamidia, candida, salmonella, criptococco e molte altre ancora.
Pertanto, si possono correre rischi anche molto seri per la salute, non solo per via del contatto con l’animale, ma anche semplicemente con la trasmissione di tali agenti patogeni per via aerea, quindi diffusi per mezzo di impianti di ventilazione, e deiezioni che possono contaminare l’ambiente. Non è da meno il fatto che questi volatili siano focolai di zecche, pulci, cimici, nonché acari.
Un altro problema di cui la causa sono i piccioni è il deterioramento delle superfici con le quali entrano in contatto o che si trovano nel loro territorio. Quindi sì, i piccioni possono essere pericolosi per la tua salute ed è preferibile allontanarli quanto prima. Nel caso in cui siamo letteralmente invasi da piccioni, il consiglio è quello di chiamare un professionista del settore che ci potrà indicare ed individuare la soluzione specifica al nostro problema. Sul mercato esistono per esempio dei vari dissuasori ad ultrasuoni oppure barriere o reti molto particolari che possono darci un aiuto concreto.