Il costo della benzina sarà nuovamente in aumento: ma ecco dove è possibile fare rifornimento ed assicurarsi i prezzi più bassi in assoluto
Il carovita sul paese in costante aumento ha avuto un impatto molto forte sulle famiglie italiane. Il costo crescente di ogni settore di mercato ha avuto un effetto domino su ogni cosa. Dalla semplice spesa quotidiana, limitata ad oggi all’acquisto dello stretto indispensabile, al costo delle forniture energetiche, al costo del carburante. E questo ultimo tema è sempre al centro di grandi dibattiti in Italia, in particolare sull’applicazione delle accise.
Per gli automobilisti i tempi sono già bui di per sé, considerando anche il costo delle autostrade in aumento, così come quelli dell’RC auto. Ma non è finita, i costi della benzina sono destinati ad aumentare nuovamente. E andare in giro con l’automobile rischia davvero di diventare proibitivo per tantissimi automobilisti. Ma ad oggi, con questi prezzi crescenti, dove conviene fare il rifornimento e godere dei prezzi più bassi sul mercato?
Il mondo delle automobili è in continuo fermento e discussione. La polemica sulla fine della produzione delle auto diesel e benzina, tra un decennio, non si accenna a fermarsi ma ad oggi gli automobilisti pensano al presente. Ai prezzi che sono prossimi ad aumentare nuovamente in tutti i distributori sul territorio italiano. Tali aumenti erano stati preannunciati nei giorni precedenti e sono prossimi ad essere attuati.
Dove fare il pieno oggi per risparmiare?
Infatti, i listini dei prezzi sono pronti a subire un nuovo aumento su quella che era stata chiamata la maxi-stangata di Pasqua, proprio in occasione delle festività in cui molti automobilisti si metteranno in viaggio. Gli aumenti hanno raggiunto anche per il diesel e benzina gli 1,5 centesimi di euro. Ma in questo aumento vorticoso, dove conviene fare rifornimento oggi? Ecco i distributori presso i quali i prezzi dovrebbero essere più contenuti rispetto ad altri.
Ecco che allora chi si sta per mettere in viaggio, che sia in maniera occasionale per le feste, o che faccia il pendolare per lavoro con l’automobile, cerca il prezzo più conveniente per fare il rifornimento. Da quanto comunicato, da parte dei gestori, verso l’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo economico, ovviamente fare rifornimento conviene al self-service anziché che al “servito”. I costi che sono praticati mediamente per il diesel al self alle pompe bianche sono di circa 1,760 al litro, per la benzina 1,868 euro.
In autostrada i prezzi sono più alti, per la benzina dagli 1,942 euro al litro, mentre per il diesel si parte almeno dai 1,854 al litro. Per altre compagnie il costo si aggira intorno a queste cifre, mentre per quanto riguarda il servizio servito, i costi salgono notevolmente. Infatti, il costo parte da poco sotto i 2 euro, per poi in alcuni casi superarli abbondantemente. Si spera che tale stangata possa rientrare il prima possibile e dare una boccata d’aria a tutti gli automobilisti italiani.