Un giovane italiano è appena entrato nella lista dei milionari più giovani del mondo. Ecco la lista dei giovani ereditieri.
L’età media dei miliardari nel mondo è di circa 62 anni. Tuttavia, ci sono molti miliardari giovani, come dimostrato dalla lista di Forbes degli Under 30 miliardari che elenca i miliardari di età inferiore ai 30 anni. Molti miliardari hanno iniziato le loro attività imprenditoriali in giovane età e hanno ottenuto successo rapidamente, altri hanno raggiunto la loro ricchezza in età più avanzata, spesso grazie a investimenti nel mercato azionario o in immobili. Altri ancora hanno ricevuto le loro fortune in eredità dai propri genitori.
In questo momento, il magnate delle assicurazioni George Joseph è il miliardario più anziano in vita, con 101 anni. Clemente Del Vecchio e Kim Jung-youn sono invece i membri più giovani del gruppo di miliardari, entrambi con meno di 20 anni. Sono entrambi eredi delle fortune dei loro padri, Leonardo Del Vecchio e Kim Jung-ju, che sono scomparsi nel 2022.
Clemente Del Vecchio, che compirà 19 anni a maggio, ha ottenuto la sua fortuna da una quota della holding del padre, Delfin, che possiede una partecipazione nella società di occhiali Luxottica (noti per marchi come Ray-Ban e Sunglass Hut). Non si hanno molte notizie sul giovane erede, se non che ha ben sei fratelli, due dei quali anche sotto i 30 anni.
Kim Jung-youn, invece, ha ereditato la sua fortuna dal gigante del gioco online giapponese-sudcoreano Nexon. Si presume che lei e la sorella Jung-min abbiano rispettivamente 19 e 21 anni, ma non è stata confermata alcuna fonte primaria che verifichi le loro date di nascita. Un rappresentante dell’azienda ha rifiutato di commentare la loro età quando contattato da Forbes.
Chi sono i miliardari del club Under 30
Il miliardario più “anziano” del club Under 30 è Ben Francis, 30 anni esatti, cittadino del Regno Unito e fondatore di Gymshark, ha un patrimonio netto di $ 1,2 miliardi. Segue un altro trentenne, Palmer Luckey, cittadino degli Stati Uniti e fondatore di Oculus. Palmer ha un patrimonio netto di $ 1,7 miliardi e, dopo la vendita di Oculus a Facebook, ha fondato una startup tecnologica per la difesa chiamata Anduril.
Mark Mateschitz, 30 anni anche lui, è invece un cittadino austriaco ed è decisamente il più ricco del gruppo. Con un patrimonio netto di $ 34,7 miliardi, il giovane ha ereditato il 49% della società di bevande energetiche Red Bull. Michal Strnad, 30 anni, cittadino della Repubblica Ceca, ha un patrimonio netto di $ 2 miliardi ed è il proprietario di uno dei maggiori fornitori di munizioni, attrezzature terrestri ed attrezzature di artiglieria dell’esercito ucraino.
Gustav Magnar Witzoe, 29 anni, cittadino norvegese, ha un patrimonio netto di $ 2,7 miliardi ed è proprietario di quasi la metà dell’azienda di allevamento di salmoni SalMar ASA. Ryan Breslow, 28 anni, cittadino degli Stati Uniti, ha un patrimonio netto di $ 1,1 miliardi ed è un imprenditore nel settore dell’e-commerce, fondatore di tre startup: Bolt, Eco e Love.
Prosegue la lista con Clemente Del Vecchio e Luca Del Vecchio, entrambi figli del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, che hanno un patrimonio netto di $3,5 miliardi. Concludono la lista Katharina Andresen e Alexandra Andresen, che gestiscono la società di investimento Ferd, e Kevin David Lehmann, che ha ereditato il 50% della catena di drogherie tedesca dm-drogerie markt dal padre. Kim Jung-min e Kim Jung-youn, che hanno ereditato una partecipazione nel produttore di giochi online Nexon dopo la morte del padre, sono anche presenti nella lista.