I conti correnti sono a rischio. Tra le tante truffe che vengono messe in atto, è spuntato un nuovo virus che ti azzera il conto in pochi secondi.
Il web è ricco di malfattori che tentano quotidianamente di rubare dati sensibili agli utenti. Capita spesso di dover affrontare truffe, di trovarsi con il conto corrente improvvisamente svuotato, senza sapere neppure come. Purtroppo le vittime sono tante e ad oggi c’è chi cade nelle trappole in men che non si dica.
Recentemente, dopo una lunga indagine, i ricercatori di Cleafy e di Cyble sono stati in grado di scoprire un nuovo trojan che sta mettendo a repentaglio le finanze di tanti utenti inconsapevoli del web. Il virus in questione prende il nome di dolce, ma gli sviluppatori lo hanno denominato Nexus, esattamente come il dispositivo di Google. Il malware al momento è ancora in beta, ma comunque ha all’attivo un vincente numero di vittime, che si sono viste svuotare il conto in banca in pochi minuti a causa di questo nuovo virus che entra nel vostro cellulare prosciugandovi di fatto l’intero importo disponibile. Un pericolo concreto a cui fare attenzione, ma per fortuna non ancora così diffuso.
Sul dark web, infatti, il trojan viene proposto come un servizio a noleggio, attraverso cui compiere una determinata azione senza dover fare il minimo sforzo. Nexus prende di mira le credenziali dei conti bancari e i portafogli dei criptovalute. Il virus è in grado di infiltrarsi nello smartphone dei malcapitati e leggere tutte le credenziali di cui necessita. Di conseguenza, coloro i quali utilizzano questo trojan, riescono a impossessarsi dei dati delle vittime e disporre delle loro finanze a proprio piacimento.
Nexus è a noleggio con la modica cifra di 3 mila dollari mensili. Ma come agisce? La vittima lo installa nel proprio cellulare e in questo modo, quando effettua l’accesso ai propri conti, il virus va a copiarne le credenziali e le trasmette al malfattore.
Al momento, come hanno specificato i ricercatori, il virus si trova ancora nella sua versione beta, ma con il passare del tempo probabilmente sarà sempre più efficace. È distribuito anche in pagine camuffate da sorgenti dell’app YouTube Vanced. Onde evitare di finire in questa trappola, il nostro consiglio è quello di non scaricare URL sconosciuti. Inoltre bisogna sempre stare molto attenti a tutte quelle applicazioni che non sono considerati ufficiali. Solo in questo modo è possibile sfuggire dalla trappola che i truffatori del web cerca di mettere in atto.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…