Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Soffri spesso di mal di testa? Ecco i cibi che possono aiutarti ad alleviare i sintomi

Foto dell'autore

Ilaria Losapio

Il mal di testa ricorrente può essere davvero difficile da sopportare. Ecco alcuni cibi che possono aiutarti ad alleviare il dolore.

Il mal di testa è una condizione molto comune la maggior parte delle perone sperimenta molte volte nel corso della vita. Essendo così comune, è anche uno dei principali motivi che ci spinge a stare a casa dal lavoro o da scuola, soprattutto se il dolore è molto intenso. Esistono più di 150 tipi di mal di testa, che si dividono essenzialmente in due categorie principali: i mal di testa primari e quelli secondari. I mal di testa primari sono legati allo stile di vita o a particolari fattori esterni. Quelli secondari sono invece legati a una peculiare condizione di salute che andrebbe valutata da un medico.

Mal di testa cibi
Mal di testa: i cibi utili a combattere i sintomi – Ilovetrading.it

Recenti studi e ricerche hanno rilevato che il cibo e in generale il tipo di dieta seguita possono svolgere un ruolo nell’alleviare i sintomi, talvolta insopportabili, del mal di testa. Apportare modifiche alla dieta può anche ridurre la frequenza degli episodi di mal di testa, spesso legati a uno stile di vita errato (anche se, ovviamente, in alcuni casi il dolore p legato a cause più profonde che andrebbero scandagliate da un medico). Ma vediamo più da vicino quali sono i cibi da assumere per alleviare i sintomi di questo fastidioso malessere.

Mal di testa: cosa mangiare per alleviare i sintomi

In generale, gli alimenti ricchi di magnesio, acidi grassi omega-3 e caffeina possono aiutare a contrastare i sintomi del mal di testa. Anche i cibi keto-friendly possono essere utili a tale scopo. Inoltre è consigliabile aggiungere alla dieta quotidiana verdure a foglia verde, avocado e pesce.

I cibi contro il mal di testa
I cibi ricchi di omega 3 e la caffeina possono aiutare contro il mal di testa, ma non solo – Ilovetrading.it

Ma entriamo nel dettaglio. Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio? Il magnesio si può trovare, oltre che nella verdura a foglia verde e nel pesce, anche nella frutta secca, nel cioccolato fondente, nella crusca e nei fagioli. L’omega 3, invece, si trova in grosse quantità in certi tipi di pesce, come lo sgombro e il salmone, ma anche nei legumi.

Se vuoi seguire invece una dieta chetogenica, dovrai preferire alimenti a basso contenuto di carboidrati e ricchi di proteine e grassi, come frutti di mare, verdure non amidacee e uova. Occorre però fare attenzione. La dieta chetogenica non è adatta a tutti e prima di iniziare a seguirla sarebbe meglio chiedere chiarimenti al proprio medico di fiducia per evitare di correre inutili rischi. Per tenere lontano il mal di testa è inoltre importante bere molta acqua. Un buon livello di idratazione, può aiutare a prevenire l’emicrania e ridurre i sintomi.

Gestione cookie