Una spesa che incide mensilmente sul budget è di sicuro quella condominiale. Ma quale trucco usare per pagare meno?
Tra le tante spese che una famiglia deve sostenere, quelle condominiali incidono in maniera molto rilevante sul budget delle famiglie italiane. Secondo quanto riportato dall’Anaci (Associazione Nazionale degli Amministratori di condominio Italiani), il 75% dei cittadini italiani, subiranno degli aumenti per via della crisi energetica. Un articolo pubblicato su Money, offre spunti per risparmiare sulle spese condominiali e vale la pena riassumerlo per capire come contenere i costi nei prossimi mesi.
Il primo passo molto importante da seguire con attenzione è quello di scegliere bene l’amministratore condominiale. La figura dell’Amministratore è fondamentale per evitare di trovarsi a sostenere assurde spese condominiale. Rivolgersi sempre ad un professionista che possa proporre soluzioni vantaggiose e al contempo non si faccia pagare troppo. Potrebbe essere una scelta complicata per trovare il giusto compromesso tra professionalità e parcelle oneste.
Pagare meno le spese condominiale, ecco come
Un’altra spesa importante, all’interno delle spese di condominio è la pulizia delle parti comuni, per alcuni condomini, anche al solo giro scale. Affidare il lavoro a una ditta di pulizie significa spendere molto quando in realtà, ci si potrebbe organizzare, occupandosene personalmente, facendo i turni: ogni famiglia si assume la responsabilità del giro scale, se parliamo di piccoli condomini o, diversamente, ogni famiglia si occupa del proprio pianerottolo e della parte di scale che dal piano inferiore arriva al proprio, con un calendario ben preciso e condiviso. Se si hanno delle parti esterne comuni ampie, è opportuno condividere la pulizia con un’altra famiglia, sempre a turno e sempre con un calendario ben preciso.
Per risparmiare sulle spese condominiali, è indispensabile fare dei lavori di efficientamento energetico per i quali è previsto una detrazione del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici. L’aumento dei costi, nei prossimi mesi, è legato soprattutto a luce e gas e cercare quindi di ridurre i costi è sicuramente la strategia migliore per spendere meno. Una buona soluzione per risparmiare sulle spese di casa è sicuramente quella di proporre una connessione internet condivisa tra i condomini, consentendo di abbattere i costi in modo significativo. La soluzione potrebbe non andare a buon fine se, nel vostro condominio, ci sono più persone anziane che giovani che non hanno interesse a questo tipo di proposta ma domandare è lecito.
Soprattutto nei condomini dove è previsto il riscaldamento centralizzato, è bene valutare l’offerta riguardante energia elettrica e gas e confrontarla con altre in quanto, se l’offerta in essere era stipulata decenni addietro, potrebbe rivelarsi svantaggiosa. La cosa migliore da fare sarebbe passare al libero mercato, scegliendo una promozione a prezzo fisso e cercando di contenere al massimo i costi anche sul lungo periodo.