Non sapete cosa fare a Pasqua? Noi vi proponiamo un parco marino da lasciare senza fiato, vicinissimo all’Italia.
Voglia di partire tanta ma idee su dove andare pochissime. Succede sempre così. Niente paura, un’idea ve la diamo noi. Oggi vi facciamo scoprire il primo parco marino d’ Europa. Si trova a due passi dall’Italia e vi lascerà senza parole per la sua bellezza.
Pasqua è una festività che, almeno in teoria, coincide con l’inizio della bella stagione. Questo in molti di noi fa salire la voglia di partire per conoscere qualche posto insolito. Se le spiagge della riviera ligure le conoscete a memoria esattamente come la costa romagnola e le trattorie delle Langhe, forse è arrivato il momento di esplorare qualcosa di nuovo.
Senza nulla togliere al nostro Paese che è bellissimo e tra mare, montagna e città d’arte, ha sempre moltissimo da offrire, tuttavia a volte fa bene anche espatriare e mettere il naso fuori dai confini nazionali per scoprire realtà paradisiache.
Ecco dove si trova il primo parco marino d’Europa
Se amate la natura incontaminata e volete staccare da tutto e da tutti per qualche giorno, noi oggi vi proponiamo la meta perfetta: il primo parco marino d’Europa.
È nato nell’ormai lontano 1963 eppure pochi lo conoscono. A distanza di 60 anni, è rimasto incontaminato: un vero paradiso in terra. Si trova davvero vicinissimo all’Italia. Stiamo parlando del Parco nazionale di Port-Cros, nel Sud della Francia. Questo parco è unico al mondo. È formato da piccole isole, promontori, insenature, cale e “praterie” sommerse di posidonia e gorgonie. È la meta ideale per una vacanza all’insegna del vero relax.
L’arcipelago di isole che ne fa parte è ricco di insenature segrete dalle acque limpidissime, di spiagge di sabbia e di fitte foreste di macchia mediterranea. Qui potrete scoprire la biodiversità del Mediterraneo in quanto in questo parco si trovano molte specie protette, sia acquatiche sia terrestri. Potrete ammirare la bellezza delle pulcinelle di mare e dei fenicotteri rosa circondati da orchidee e ulivi.
Il parco marino è la meta perfetta per chi ama fare immersioni: qui troverete ben 180 specie diverse di pesci ed è facile imbattersi in delfini, barracuda e persino in qualche balena. Oltre alle immersioni, all’interno del parco potrete esplorare le isole a piedi o in bicicletta. Inoltre è possibile fare snorkeling con pinne e maschera, da soli o, se preferite, noleggiando una guida che vi seguirà nelle vostre avventure.
Il periodo migliore per andare alla scoperta del Parco nazionale e delle sue isole è nei mesi poco affollati: evitate accuratamente luglio e agosto. Meglio optare per aprile, maggio o settembre quando anche i prezzi degli hotel per soggiornare sono più abbordabili.